Valle Caudina, Borsa di studio del Rotary Club

Redazione
Valle Caudina, Borsa di studio del Rotary Club

Montesarchio. E’ in dirittura d’arrivo la seconda edizione dell’assegnazione di due borse di studio messe in palio dal Rotary Club Valle Caudina, presieduto da Sergio Uccelli, e riservate a studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori dei comuni di Montesarchio, Airola, Cervinara, Sant’Agata de’ Goti e Santa Maria a Vico.
Quest’anno il premio è stato dedicato al compianto Giulio Nardini, persona di eccezionale levatura morale e professionale, medico di grande valore, ma soprattutto un rotariano vecchio stampo che credeva ed applicava i valori propri dell’associazione in tutte le sue attività.
Giulio Nardini nacque a Napoli e visse per lunghi anni a Paolisi, dalla sua caparbietà vide luce ventitré anni fa il Rotary Club Valle Caudina.
Il concorso ha lo scopo di promuovere la conoscenza degli ideali e delle finalità che animano il Rotary Club International, che sono quelli di offrire un servizio umanitario alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.
Il tema della borsa di studio era: “La scuola non solo istruisce ma forma ed educa i cittadini del domani ad essere protagonisti attivi della società complessa che li attende. Diventare cittadini consapevoli richiede impegno e responsabilità. Rifletti, elabora ed esprimi le tue idee rispetto a quanto esposto” e consiste in un elaborato cartaceo in lingua italiana, inedito ed interamente attribuibile all’opera personale dell’autore.
Quest’anno i partecipanti sono stati quarantaquattro, cinque in più dell’anno precedente, buono il livello dei lavori che sono stati esaminati da una apposita commissione presieduta dal socio Franco Cioffi e composta dai prof. Francesco Bove, Giuseppe Simeone, Pasqualino Marro, Nicola Zahora ed Andrea Stellato.
Ai primi due classificati sarà offerto al primo un assegno di 1.000 euro ed al secondo uno di 500 euro.
Alla cerimonia di premiazione, che si terrà presso il Cristina Park Hotel di Montesarchio, alle ore 11.00, sono stati invitati i Sindaci dei comuni coinvolti nel premio, i dirigenti scolastici e tutti gli studenti partecipanti, cui verrà consegnato un attestato di partecipazione valido per i crediti scolastici.

Antonio Marro