Valle Caudina: caldo record e afa nelle prossime 48 ore
La bolla africana domina incontrastata
Valle Caudina: caldo record e afa nelle prossime 48 ore. Aumenta il caldo. L’anticiclone Caronte si fa sentire sempre di più e non lascia via di scampo. Nella giornata di oggi, mercoledì 17 luglio, il termometro arriverà a 36 gradi e l’atmosfera si manterrà calda anche durante la notte.
Bolla africana
Nei giorni a seguire la bolla africana continuerà a dominare incontrastata. Il 18 e il 19 saranno giornate molto calde, contraddistinte da una forte presenza di umidità, con picchi di temperatura che potranno arrivare anche a 40 gradi in alcune zone, in altre, invece, i gradi resteranno intorno ai 37\38.
Le ore notturne saranno in ugual modo difficili poiché la calura persisterà anche durante queste ultime, e andremo incontro a delle notti tropicali. L’ondata di calore non accenna a cessare e continuerà probabilmente fino alla fine di luglio, in cui sono previste alcune interruzioni temporalesche.
Previsioni incerte
Ad ogni modo le previsioni rimangono incerte ma ciò che è certo, invece, è il caldo anomalo che sta contraddistinguendo queste afose giornate. I valori per questa settima e anche per la prossima si manterranno ben al di sopra della media stagionale.
Le condizioni di scarsa ventilazione stanno mettendo a rischio le fasce più deboli della popolazione, ovvero gli anziani. Si consiglia quindi di non uscire nelle ore più calde, e restare costantemente idratati potrebbe essere fondamentale, viste le presenti condizioni critiche.