Valle Caudina: il caso di Mariella Maione all’Innovation Village

Redazione
Valle Caudina: il caso di Mariella Maione all’Innovation Village

Valle Caudina. Nell’ambito di Innovation Village, il network degli innovatori, che si svolgerà a Napoli dal 4 al 6 aprile prossimi, presso il museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, sarà presentata l’“Innovazione tecnologica al servizio della persona con disabilità”, a cura dell’Inail Direzione Regionale Campania e Direzione Centrale assistenza protesica.
In particolare, si porterà all’attenzione dei partecipanti il caso della Sig.ra Maria (Mariella) Maione, giovane infortunata della Sede di Benevento, con amputazione bilaterale di arto superiore.
Si ricorderà che Mariella Maione, 32 anni, originaria di Airola, ma residente a Moiano da diversi anni, subì la recisione di entrambe le braccia mentre lavorava nei campi assieme al marito: si avvicinò troppo ad una macchina imballatrice che le triturò i due arti.
Per la Sig.ra Maione, l’Inail ha adottato un piano protesico-riabilitativo estremamente innovativo con due interventi chirurgici mai effettuati in Italia e sulla medesima persona, con successiva protesizzazione. Saranno presenti i chirurghi della AUSL Romagna e i tecnici del Centro Protesi,  e la Sig.ra Maione.
Interverranno:Rinaldo Sacchetti, Direttore tecnico Centro Protesi Inai; Guido Staffa, Neurochirurgo AUSL della Romagna; Maurizio Fontana, Chirurgo ortopedico AUSL della Romagna; Andrea Giovanni Cutti, Responsabile ricerca applicata Centro Protesi Inail; Maria Maione, assistita Inail; Daniele Leone, Direttore regionale Inail Campania e Giorgio Soluri, Direttore centrale assistenza protesica e riabilitazione.