Valle Caudina, centro migranti: annullato l’ordine di arresto per Ruta
La XII sez. del Tribunale del Riesame di Napoli ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare che fu emessa dal GIP del Tribunale di Benevento il 20 giugno 2018 nei confronti del Brigadiere Salvatore Ruta, difeso dall’Avv. Vittorio Fucci jr, in relazione alla nota indagine sui centri di accoglienza dei migranti, che assunse rilievo nazionale.
Come si ricorderà il Tribunale del Riesame di Napoli, nel luglio dello scorso anno, revocò gli arresti domiciliari che erano stati imposti al Ruta con l’ordinanza del GIP di Benevento, comminando, in sostituzione, al Ruta stesso, la sospensione del servizio per 9 mesi.
L’ordinanza del tribunale del Riesame fu impugnata dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione, la quale nello scorso mese di dicembre, accogliendo il ricorso dell’Avv. Vittorio Fucci jr, annullò l’ordinanza del Tribunale del Riesame di Napoli, disponendo la celebrazione di un nuovo riesame.
A seguito della sentenza della Suprema Corte di Cassazione, il Tribunale del Riesame di Napoli, XII sez., in diversa composizione, ha riesaminato, sulla base dei principi giuridici indicati dalla Suprema Corte di Cassazione, l’ordinanza del GIP di Benevento del 20 giugno 2018, disponendone l’annullamento e, per l’effetto, annullando , in favore del Ruta, anche la sospensione dal servizio.