Valle Caudina, Cervinarese il numero uno del calcio mondiale

Redazione
Valle Caudina, Cervinarese il numero uno del calcio mondiale

E’ una di quelle notizie, che è bello divulgare, perché fa gonfiare il petto di orgoglio e ci fa guardare anche con sguardo diverso al fenomeno dell’immigrazione. Il cognome non avrebbe mai svelato nulla. Il presidente ad interim della Fifa è Domenico Scala, importante manager della industria farmaceutica, svizzero di origini italiane. Proprio a causa di quel cognome, Scala, nessuno avrebbe mai pensato che il numero uno del calcio mondiale è per metà cervinarese. La mamma, infatti, la signora Giuseppina di cognome fa Iuliano ed è originaria del centro caudino. Lei fa parte di una famiglia che conta ben nove tra fratelli e sorelle ed è originaria di via Matteo Renato Imbriani.
A Cervinara, tutt’ora vivono due fratelli, Luigi, ispettore di pubblica sicurezza in pensione, Giuseppe ed una sorella, Dora. Gli altri fratelli sono dispersi per l’Italia e per il mondo e sono Pasquale, Filomena, Anna, Luisa e Franca.
Il papà della signora Giuseppina si chiamava Gabriele ed aveva come soprannome “Ciniell”.
Insomma, parliamo di una famiglia cervinarese a tutti gli effetti, con alle spalle le storie di immigrazione che hanno contraddistinto la nostra comunità, come tanti paesi del Sud.
La signora Giuseppina seguì alcuni dei suoi fratelli che erano emigrati in Svizzera per lavoro e per dare una svolta allo loro esistenza. Ed all’epoca, gli italiani nel paese elvetico erano trattati come i profughi di oggi. Lì conobbe il marito, Michele Scala, originario di Torre Le Nocelle, Si innamorarono, si sposarono e misero al mondo due figli. Domenico, infatti, ha una sorella Angela che vive a Basilea con il resto della famiglia. Michele e Giuseppina hanno lavorato duramente per dare un futuro migliore ai loro figli e ci sono riusciti. Il top manager è stato diverse volte a Cervinara, per incontrare i parenti ed accompagnare la mamma.
Da diversi anni, proprio a causa dei suoi diversi impegni, però, non è riuscito più a tornare. Già prima delle dimissioni di Blatter aveva una posizione di grande rilievo nella Fifa. Era, infatti, presidente della commissione Etica ed era al lavoro per varare un nuovo codice di comportamento.
Poi, gli eventi giudiziari hanno costretto Blatter alle dimissioni ed il suo posto è stato preso proprio da lui. E, potrebbe non trattarsi solo di una sostituzione momentanea. In molti, infatti, indicano proprio il nome di Domenico Scala come quello giusto per dare una nuova guida al calcio mondiale, una guida, che dal punto di vista etico, potrebbe portare dei profondi sconvolgimenti. Sarebbe davvero un grande onore per Cervinara, vedere un proprio figlio in un ruolo di così grande rilievo ed a luglio, quando ci saranno le elezioni, tutti faranno il tifo per lui.
Non solo, ci potrebbero essere dei risvolti molto interessanti sotto tutti i punti di vista. E, magari, se dovesse diventare presidente, l’amministrazione comunale e la giunta dell’Unione dei Comuni della Città Caudina potrebbero rivolgere un invito a questa straordinaria personalità che riempie tutti di orgoglio e che potrebbe rivoluzionare il calcio mondiale.

Angelo Vaccariello