Valle Caudina: colpo di coda dell’inverno, freddo a valle e neve in montagna

Redazione
Valle Caudina: colpo di coda dell’inverno, freddo a valle e neve in montagna
Valle Caudina: colpo di coda dell'inverno, freddo a valle e neve in montagna

Valle Caudina: colpo di coda dell’inverno, freddo a valle e neve in montagna. “ San Giuseppe si deve fare la barba”. Un antico detto della nostra terra caudina che serve per avvisarci che l’inverno vuole chiedere ancora un poco di spazio alla primavera. La festività di San Giuseppe cade il 19 marzo due giorni prima dell’inizio della primavera. Per il dover fare la barba, si intende che non si possono escludere nevicate.

Il detto cade nel segno

E, a quanto pare, il detto anche quest’anno cade nel segno. Anche se la neve arriva con qualche giorno di anticipo. Le temperature, rispetto ad ieri, hanno già subito il calo di diversi gradi. E, secondo le previsioni dell’Osservatorio di Montevergine, nella notte e domani ci saranno abbandonanti nevicate.

Ma andiamo con ordine. Questa mattina abbiamo avuto  condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con alcuni fenomeni piovosi a ridosso delle aree montuose. Nella seconda parte del giorno, la nuvolosità subirà un’intensificazione e diventerà la  causa di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, che in serata cadranno sotto forma di neve sin verso i 900-1000 metri.

La neve sui monti

Insomma torna la neve sui nostri monti del Partenio e sul massiccio del Taburno, mentre a valle torna il freddo intenso. Le temperature, infatti, sono in vistoso in calo. Mentre i venti restano  moderati da occidente, con locali rinforzi nella seconda parte del giorno.

Domani, lunedì 15 marzo le cose non miglioreranno. in mattinata si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti sui rilievi montuosi, ove potranno verificarsi precipitazioni sparse, nevose a tratti sin verso i 600-700 m.

In seguito, si alterneranno nubi e schiarite, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Temperature: in ulteriore calo. Venti: nord-occidentali, da deboli a moderati, tendenti ad attenuarsi in serata.

Insomma, il generale Inverno torna alla carica. E chi ha riposto cappotti, sciarpe e cappelli negli armadi, farà bene a riprenderli. Le neve nel mese di marzo, in Valle Caudina, ha fatto sempre la sua comparsa. E, quanto pare, neanche quest’anno si svuole smentire.