Valle Caudina: colpo di coda dell’inverno, tornano pioggia e freddo
Valle Caudina: colpo di coda dell’inverno, tornano pioggia e freddo. Addio al clima primaverile, anche in Campania ed in Valle Caudina torna pioggia e freddo. L’esperto, Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, ha affermato. «Il mite anticiclone ha i giorni contati, da venerdì e durante il weekend arriveranno correnti più fredde dal Nord Europa.
Arrivano le correnti fredde
Le correnti fredde riporteranno un certo dinamismo meteorologico con nubi e locali precipitazioni. Il tutto accompagnato da un calo termico. Noteremo un indebolimento del mite anticiclone sull’Europa con discesa di venti decisamente più freddi dalle latitudini artiche.
Già giovedì assisteremo a qualche annuvolamento in più ma sarà venerdì che la nuvolosità affollerà in modo più netto i cieli italiani. Le nvolosità porterà o anche qualche pioggia. Il primo weekend di marzo si prospetta piuttosto instabile e dinamico.
L’alta pressione infatti subirà un ulteriore cedimento, con nubi irregolari associate a locali piogge o rovesci. Inizialmente le precipitazioni saranno più probabili su Nordovest e al Centro, poi anche al Sud ma in modo molto irregolare.
I venti più freddi dal Nord Europa comporteranno un generale calo delle temperature anche sull’Italia, con tanti saluti all’eccezionale mitezza di questi giorni, almeno su gran parte del territorio.
Anche la prossima settimana, infine, potrebbe mostrarsi decisamente dinamica con tempo più instabile, ventoso e freddo, almeno nella prima parte». Insomma marzo si prepara a fare marzo, il mese più pazzo per antonomasia.
La neve di marzo
Nulla di nuovo, anzi, si può dire che mantiene la sua costante di mese variabile. In Valle Caudina, proprio durante il mese di marzo, di sovente, abbiamo visto anche abbondanti nevicate, accompagnate dal freddo pungente.
Certo, si tratta di fenomeni di breve durata che, però, condizionano e non poco le nostre giornate. Del resto abbiamo avuto una metà del mese di Febbraio davvero anomala. Con l’arrivo anticipato ed inatteso di una mite primavera.
Bisogna avere ancora pazienza per lasciarsi, definitivamente, alle spalle la stagione invernale. Ma oramai è agli sgoccioli.