Valle Caudina: compleanno speciale per Luigi Gaudino, da 18 anni in guerra contro un spietato nemico
E' in guerra dal primo giorno della sua vita
Valle Caudina: compleanno speciale per Luigi Gaudino, da 18 anni in guerra contro un spietato nemico. E’ in guerra dal primo giorno della sua vita, dal suo primo vagito. Ha dovuto mettere l’elmetto e cominciare a resistere ad attacchi quotidiani, attacchi devastanti. Luigi è venuto al mondo con una stramaledetta malattia degenerativa. Ha la distrofia muscolare di Duchenne.
Un guerriero vero
Lei attacca, in modo subdolo, e lui si può solo difendere. Ma Luigi è un guerriero, uno di quelli veri. Ha coraggio da vendere e non si stanca mai di lottare, giorno dopo giorno, ora dopo ora, momento dopo momento. Oggi compie 18 anni, entra nella maggiore età e lo fa a testa alta, fiero dello splendido ragazzo che è diventato.
Luigi non combatte da solo. Dalla sua ha una splendida famiglia, il papà Franco, la mamma Anna e la sorella Alessia che scavano trincee insieme a lui. Non lo lasciano mai solo e spesso anche loro devono combattere contro una burocrazia ottusa.
Gli altri alleati sono quei medici, che fanno onore alla loro professione, e che cercano di sconfiggere la Sindrome di Duchenne. C’è soprattutto un centro a Bologna dove Luigi è di casa e si sente davvero protetto ed aiutato. Anche quei medici e tutto il personale sanitario non si stancano di lottare e lo fanno davvero quasi disarmati, visto che i fondi della ricerca nel nostro paese continuano ad essere una vera e propria Cenerentola.
L’esempio di Luigi
E poi ci sono gli altri ragazzi e le altre famiglie che diventano una sola famiglia, pronti a gioire per ogni piccolissimo passo in avanti. Hanno delle chat in cui si raccontano, si fanno coraggio . E’ come se si prendessero per mano e attendessero il prossimo attacco del nemico spietato.
E’ un’umanità che non conosciamo, che non vogliamo vedere e che non ci interessa neanche che esista. Luigi è uno straordinario esempio di tutti loro. Luigi Gaudino combatte e combatterà anche oggi nel giorno del suo 18esimo compleanno.
Auguri piccolo, grande guerriero! Tutti noi possiamo solo toglierci il cappello davanti al tuo grande coraggio.