Valle Caudina: Concorso Internazionale “Città di Airola”, partnership con il San Carlo di Napoli per la decima edizione

14 Febbraio 2018

Valle Caudina: Concorso Internazionale “Città di Airola”, partnership con il San Carlo di Napoli per la decima edizione

La decima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, in programma dal 17 al 28 maggio presso il Teatro Comunale di Airola, si avvarrà della prestigiosa partnership con il Teatro di San Carlo di Napoli.
La partnership tra il Concorso, diretto e ideato dal M° Anna Izzo e organizzato dall’Accademia Musicale “Mille e una Nota”, e il San Carlo è stata formalizzata grazie alla fondamentale collaborazione del M° Giuseppe Benedetto, musicista airolano, consulente artistico del Concorso.
Le ragioni della partnership sono così sintetizzate dal M° Francesco Andolfi, Segretario Artistico del San Carlo: “Abbiamo accettato di patrocinare il Città di Airola, perché la ricerca di talenti rientra tra le nostre finalità istituzionali. In questo senso, il Concorso di Airola è un evento unico, che mancava nel panorama musicale regionale.”
La partnership con il Teatro di San Carlo di Napoli rappresenta la ciliegina sulla torta di un’edizione che, per celebrare il decennale, si presenta ricca e articolata. In palio per i musicisti iscritti a una delle sei sezioni ( “Solisti”, “Juniores”, “Musica da Camera, Quattro Mani”, “Musica Jazz – Musica Leggera”, “Scuole elementari, Medie e Licei ad Indirizzo Musicale” e “Scuole di Musica non Statali”) ci saranno ben 10mila euro in premi e borse di studio. Tra le novità della decima edizione, figura l’istituzione del Premio “Angelo Affinita” per il Canto Lirico. Il vincitore di tale premio si aggiudicherà una borsa di studio di 800 euro e, inoltre, potrà essere indicato a ricoprire un ruolo in una produzione di opera lirica da definire, nella stagione 2018/2019 del Teatro di San Carlo di Napoli
Il Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”, dedicato alla memoria di uno dei più importanti musicisti sanniti, consente, invece, ogni anno di individuare giovani talenti del pianismo mondiale. Il primo classificato vincerà una borsa di studio di 2mila euro ed avrà inoltre la possibilità di essere selezionato per un evento extra programmato presso il Teatro di San Carlo di Napoli.
I bandi per i due premii scadono il prossimo 5 maggio. Le informazioni specifiche sulle modalità di iscrizione, sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Airola, www.comune.airola.bn.it e sul nuovo sito ufficiale del Concorso, www.concorsocittadiairola.it
Il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale rappresenta inoltre un modello di cooperazione pubblico-privato per la promozione territoriale, grazie alla stretta sinergia tra l’Associazione “Mille e una Nota” e il Comune di Airola.
La Direzione Artistica ringrazia inoltre per il sostegno a vario titolo offerto il vicesindaco Carmine Influenza, la Provincia di Benevento, la Fondazione “Angelo Affinita”, l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Lombardi” di Airola e tutte le aziende locali che hanno garantito la loro sponsorizzazione.

Continua la lettura