Valle Caudina: contributi per la sicurezza sul lavoro
Il bando emanato dall’Inail è una grande opportunità per la Valle Caudina. Si tratta infatti di un contributo a fondo perduto per la sicurezza nelle imprese del settore Agricoltura; Edilizia ed Estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.
Il contributo a fondo perduto può coprire fino ad un massimo del 65% del costo sostenuto per l’investimento, ovviamente sempre al netto dell’I.V.A.. Presenta solo due limiti, non può essere inferiore a mille euro o superiore a 50.000 euro.
I requisiti per accedere sono molto semplici: essere iscritti al Registro delle Imprese, o all’Albo delle Imprese Artigiane; non essere in stato di liquidazione volontaria o sottoposti a procedura concorsuale; essere assoggettati ed in regola con gli obblighi assicurativi e previdenziali; non aver chiesto, nè ricevuto altri contributi pubblici sul progetto della domanda; non aver ottenuto i contributi per il bando INAIL ISI 2010, 2011, 2012, 2013
Vediamo brevemente cosa finanzia per ogni settore:
AGRICOLTURA: il finanziamento è concesso per interventi di adeguamento di un trattore agricolo o forestale di proprietà del soggetto richiedente.
EDILIZIA: in questo caso è concesso un contributo per l’acquisto di macchine, i cui requisiti tecnici consentano di ridurre i rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e/o di caduta dall’alto nei cantieri temporanei e mobili. Rientrano quindi buona parte dei macchinari del settore.
ESTRAZIONE E LAVORAZIONE DEI MATERIALI LAPIDEI: il finanziamento è concesso per gli interventi connessi all’esposizione a rumore e/o a polveri e alla movimentazione manuale dei carichi.
Non si possono comprare beni usati; fatturati da soci o componenti del soggetto che poi beneficia del contributo.
Le domande vanno presentate dal 3 novembre.
Domenico Pisano