Valle Caudina: corso di specializzazione medica a San Martino
Si terrà a San Martino Valle Caudina, il 21 e il 22 febbraio, il Progetto di Formazione ECM: “La Gestione del Paziente con BCPO”.
Il corso, riconosciuto dal Ministero della Salute e patrocinato dal Comune di San Martino Valle Caudina e dagli Ordini dei Medici di Avellino e Benevento, vede come responsabile scientifico il Dott. Vincenzo Cautiero.
E’rivolto a Medici Chirurghi, Psicologi e Nutrizionisti, permetterà di conseguire 14 ECM e tratterà il delicato tema della BCPO: il termine BPCO indica una BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva, una malattia polmonare progressiva, non completamente reversibile.
Si tratta di una malattia prevenibile e trattabile, che è caratterizzata da una persistente ostruzione delle vie aeree, che rende difficoltosa la respirazione.
La BPCO è di solito evolutiva e si associa ad una aumentata risposta infiammatoria cronica delle vie aeree e del polmone a particelle nocive o gas. Si tratta di una malattia cronica e invalidante molto diffusa anche in Italia, ma spesso sottovalutata, a volte anche dal Paziente, che ritiene la tosse cronica o difficoltà di respiro come sintomi comuni per un fumatore.
Il corso è interamente gratuito, gli iscritti godranno dell’ospitalità del centro caudino. Sono previste degustazioni, visita guidata al Castello Pignatelli, e per San Martino costituirà una nuova occasione di pubblicità e rilancio dopo l’alluvione del 21 dicembre 2019. Per iscriversi rivolgersi alla Segreteria Organizzativa info@syngheneia.com-327/1175974 e compilare la scheda di iscrizione ( max 30 partecipanti).