Valle Caudina: Crisi aziende olivicole e castanicole, solo interventi straordinari
La Giunta Regionale della Campania, con recente provvedimento, ha preso atto delle numerose segnalazioni inerenti il grave stato di crisi e di disagio economico che ha colpito le aziende olivicole e castanicole.
Entrambe le colture hanno subito gravi danni causando, tra l’altro, anche un notevole aggravamento delle specifiche avversità entomologiche e patologiche. Le segnalazioni pervenute indicano per la coltura dell’olivo una riduzione del raccolto che va dal 60 all’80%; per la coltura del castagno una riduzione della produzione che può arrivare fino al 90%.
Purtroppo, gli attuali strumenti normativi non consentono l’attivazione di alcuna forma di sostegno alle aziende, né sotto forma di interventi compensativi né come premi assicurativi.
Pertanto, la Giunta ha chiesto al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestale di prevedere l’ipotesi di interventi straordinari, in linea con le norme comunitarie sugli aiuti di Stato, a favore delle aziende olivicole e castanicole danneggiate dal particolare andamento climatico e fitosanitario nella annata agraria 2014 per salvaguardare il patrimonio olivicolo e castanicolo campano soprattutto delle zone interne.
Antonio Marro