Valle Caudina: cronometro d’argento per Francesco Vaccariello, tra i migliori preparatori atletici di Italia

Lo scorso campionato era in forza al Frosinone

Redazione
Valle Caudina: cronometro d’argento per Francesco Vaccariello, tra i migliori  preparatori atletici di Italia
Valle Caudina: cronometro d'argento per Francesco Vaccariello, tra i migliori preparatori atletici di Italia

Valle Caudina: cronometro d’argento per Francesco Vaccariello, tra i migliori preparatori atletici di Italia. I successi di una squadra di calcio la fanno tre elementi essenziali. Una rosa di calciatori, bene amalgamata tra giovani e uomini di esperienza. Una rosa scelta da un allenatore serio e capace di dare un gioco alla squadra. Terzo elemento, non di certo l’ultimo arriva dalla preparazione atletica dei calciatori.

Il ruolo dei preparatori atletici

Il ruolo dei preparatori atletici diventa sempre più importanti nella costruzione delle compagini vincenti. Tanto che la maggior parte di loro viaggia in tandem con gli allenatori.

I migliori trainer hanno sempre una di queste persone di estrema fiducia che conoscono le condizioni di ogni singolo atleta e personalizzano ogni loro passo per fare in modo che in campo possono rendere al massimo.

Lunedì a Coverciano,  sede del centro tecnico federale della Figc, il centro considerato il  ghota del calcio italiano, si è svolta la premiazione dei migliori preparatori atletici di Italia. Il premio prende il nome di cronometro d’oro, lo strumento più usato dai preparatori. Ed i migliori vengono indicati proprio dagli stessi preparatori.  Sono loro stessi a premiare i migliori.

Il primo premio, il cronometro d’oro, è stato assegnato, a Francesco Sinatti il preparatore atletico della Nazionale, l’uomo di fiducia di del commissario tecnico Luciano Spalletti.  Ma i premi non riguardano solo la serie A. Oltre al cronometro d’oro, viene assegnato quello di argento che viene assegnato al migliore preparatore della serie B.  Non bisogna dimenticare che la serie cadetta è lunga e piena di insidie. Questo vuol dire che una preparazione atletica buona è fondamentale per affrontarla al meglio.

Chiare origini cervinaresi

Questo ambito premio è andato a Francesco Vaccariello che lo scorso campionato è stato il preparatore atletico del Frosinone che ha vinto il campionato di serie B.  Francesco ha chiare origini cervinaresi. Il papà Luigi, come tanti persone del sud Italia, si trasferì al Nord, con precisione a Vicenza, per questioni di lavoro.

Purtroppo, il papà non c’è più ma Francesco ha mantenuto forti rapporti con Cervinara che è stato il paese dove, da piccolo, trascorreva le sue vacanze estive. E’ tornato anche la scorsa estate ed è stato ospite di un altro Francesco Vaccariello che abita in via San Cosma.

Ci auguriamo che Francesco possa continuare in questa sua splendida carriera e possa guadagnare al più presto il cronometro d’oro. Quando vince porta con se  anche un poco di Cervinara ed un poco di Valle Caudina.