Valle Caudina: De Luca scarica le responsabilità della scuola su dirigenti e docenti

Redazione
Valle Caudina:  De Luca scarica le responsabilità della scuola su dirigenti e docenti
Illegittime le ordinanze di De Luca sulla dad, possibili i risarcimenti

Valle Caudina: De Luca scarica le responsabilità della scuola su dirigenti e docenti. Didattica a distanza, didattica in presenza, libertà di scelta da parte dei genitori, regna sovrana la confusione sotto il cielo della scuola in Campania. Il governatore De Luca, in contropiede, nel pomeriggio ha scritto a tutti i dirigenti scolastici-

Le raccomandazioni di De Luca

Si tratta, come le definisce lui, di raccomandazioni per la ripresa delle lezioni in sicurezza e in presenza per le superiori, previste per lunedì primo febbraio. Un passaggio in particolare ha generato dubbi e creerà non poca confusione.

De Luca scrive. la presenza in aula delle singole classi sia disposta in misura non superiore al 50 % (misura minima prevista dal DPCM 14 gennaio 2021), assicurando il collegamento on line da parte della restante platea scolastica, preferibilmente in modalità sincrona. Sia consentito ai genitori degli alunni, nel rispetto della misura sopra prevista, di optare per la fruizione della didattica a distanza;

Libertà di scelta per i genitori

Sin qui le raccomandazioni espresse dal presidente De Luca  per la cosiddetta dad. Ma, la questione di poter far scegliere la dad ai genitori, sotto loro espressa richiesta, mette davvero in grande difficoltà il ritorno in aula previsto per lunedì primo febbraio.

La raccomandazione vale solo per gli studenti delle Superiori. Certamente, gli insegnanti avranno grosse difficoltà a “ tenere “ la classe e, contemporaneamente, a svolgere la lezione o l’interrogazione anche a distanza. Pare proprio che a questo il governatore non abbia pensato.

Di certo, per tutto ciò che sta avvenendo, la scuola, in questo momento, non ha bisogno di disposizioni cervellotiche che aumentano il carico di lavoro e delle responsabilità a chi sta sul campo. Appare normale che ogni docente abbia un modo diverso nel fare lezione in dad o in presenza.

Abbassare l’offerta formativa

De Luca chiede che questi due metodi vengano “sincronizzati “, non facendo altro che accrescere confusione su confusione. Con il risultato, quello di certo sicuro, di abbassare, e di tanto, l’offerta formativa.

Governare vuol dire assumersi delle responsabilità. Se De Luca, dall’alto delle analisi dei suoi esperti, pensa che le lezioni in presenza per le superiori possano scatenare nuovi contagi e focali, prenda le decisioni adeguate e non scarichi tutti sui dirigenti scolastici e sui docenti.

Valle Caudina: De Luca scarica le responsabilità della scuola su dirigenti e docenti

Faccia la stessa cosa che ha deciso, e già da tempo, il sindaco di Airola Michele Napoletano ed altri suoi colleghi. Sospenda il ritorno a scuola e difenda questa sua decisione dal governo e nei tribunali amministrativi regionali.

Questo vuol dire governare. Le raccomandazioni di oggi sembrano un lavarsi le mani degno di Ponzio Pilato e tutti noi sappiamo come sono andate a finire le cose quando Pilato si lavò le mani.

P.V.

  •