Valle Caudina: dedicata a Rotondi la mostra di Giliberti ad Acciaroli
Valle Caudina. E’ dedicata all’orto civile di via Varco a Rotondi, la mostra che il maestro Eugenio Giliberti porterà al Porto d’arte contemporanea di Acciaroli. Si tratta di un lavoro composto da tre tele di identiche dimensioni, 132 x 184 cm, che prende il nome di Date base. E’ uno sforzo di ricerca che dura da anni e che l’artista, oramai trasferitosi nella masseria di via Varco a Rotondi, dedica, in parte, al suo meleto.
L’orto civile è un modo straordinario per coniugare arte e vita. Il maestro Giliberti assicura a tanti suoi amici napoletani, e non solo, una continua fornitura di frutta fresca ed ortaggi di stagione, in cambio di poche spese. Contemporaneamente, osserva, con il suo occhio di artista, il susseguirsi degli eventi e delle stagioni in quel lembo di terra, alle pendici dei monti del Partenio, coltivato con passione e con tradizione.
Il lavoro del maestro Giliberti sarà esposto nel castello dei principi di Capano a Pollica. L’inagurazione è prevista per venerdì sette luglio, alle ore 20,00 e la mostra sarà visitabile sino al prossimo 14 ottobre.
Quello del Pac, acronimo, che sta per porto d’arte contemporanea, è una delle iniziative estive più interessanti che si registrano nel nostro paese. Il maestro Giliberti sta preparando al meglio questo appuntamento cilentano.
In questi giorni sta effettuando gli ultimi ritocchi sulle opere che saranno esposte nel suo laboratorio di via Varco, nella masseria di famiglia, dove tutto è rimasto come tanti anni fa.