Valle Caudina: Del Rio fa le passerelle e i treni sono in ritardo cronico
La Ferrovia Valle Caudina, quella che da Benevento porta a Napoli, oramai non fa quasi più notizia.
In particolare, il fatto che i treni siano in ritardo sembra quasi una cosa normale.
Stamane il convoglio che dalla Valle Caudina porta a Napoli, mentre scriviamo, è ancora fermo tra le campagne di Acerra e Cancello.
Pare – secondo quanto ci fanno sapere i pendolari a bordo – ci sia un guasto ai passaggi a livello.
Il ritardo stimato, al momento, è di almeno un’ora. Il che significa che per tutta la giornata odierna i treni manterranno quel “piccolo scostamento”. Stiamo parlando del treno delle 6.30; dietro, però, c’è anche quello delle 6.59 (orari di partenza da Cervinara).
La prossima volta che un ministro per le infrastrutture viene nel Sannio, come ha fatto Graziano Del Rio nella giornata di ieri, farebbe bene a farsi un giro su questa che più che essere una ferrovia è una via Crucis quotidiana. Le passerelle governative sono inutili.
Del Rio, però, aveva impegni più importanti: doveva visitare i cantieri dell’Alta Capacità: cioè i convogli veloci che dovrebbero collegare Napoli con Bari. Fa niente che stamattina ci vogliono almeno due ore per fare meno di quaranta chilometri (la distanza tra la Valle e Napoli). Tanto a chi importa dei pendolari? A chi importa di una Valle divisa in due province?
Angelo Vaccariello