Valle Caudina: disegni osceni sul manifesto elettorale e lei risponde per le rime
Valle Caudina: disegni osceni sul manifesto elettorale e lei risponde per le rime. Tre candidate consigliere in una lista e tre in un’altra. Non si può certo dire che queste elezioni comunali a Rotondi spicchino per lo spirito rosa.
Comune al di sotto dei cinquemila abitanti
Essendo un comune al di sotto dei cinquemila abitanti, il piccolo centro caudino non ha l’obbligo di avere una percentuale femminile in lista e non esiste la doppia preferenza di genere.
La giunta deve avere almeno una donna assessore, ma di certo non avere dei paletti fissi non stimola la presenza femminile. Non solo, nel turno elettorale del 2016 nessuna donna è stata eletta.
Per tutti i cinque anni, il sindaco Antonio Russo ha fatto alternare in giunta Giovanna Cioffi ed Annarita Farese, le due rappresentanti del gentil sesso che avevano deciso di candidarsi nella sua compagine e che sono tutt’ora in campo con ViviAmo Rotondi, la lista che candida a sindaco Pino Gallo, mentre la terza è la new entry Martina Cadone.
Anche Rotondi Unita, che candida a sindaco Peppino Ilario, schiera tre donne, Monica Mainolfi, Valentina Melisi e Annalisa Stellato. Sei donne che cercano di dare il loro contributo per lo sviluppo del paese e per farlo crescere economicamente e culturalmente.
Bisogna elogiare il coraggio dimostrato e, allo stesso tempo, stigmatizzare gli attacchi scomposti e volgari che arrivano contro di loro.
Disegni osceni
Qualcuno credendo di essere divertente ha imbrattato in modo volgare, con disegni osceni, il manifesto elettorale di una di loro. Si tratta di Valentina Melisi e si può dire che chi ha avuto questa bella pensata ha ricevuto la risposta che si merita.
La candidata che è un avvocato, ha fotografato il manifesto imbrattato e lo ha pubblicato sul suo profilo facebook, affermando di essere una donna con gli attributi, anche più grandi di diversi uomini. Una risposte ironica, divertente e tagliente per chi pensava farla vergognare.
Valle Caudina: disegni osceni sul manifesto elettorale e lei risponde per le rime
Dover raccontare queste storie nel 2021 non è per nulla edificante. E siamo certi che si tratti dell’isolato gesto di un cretino. Bisognerebbe lavorare per fare più spazio possibile alla partecipazione delle donne alla vita pubblica.
Noi ci auguriamo che vengano elette tutte e sei le candidate di Rotondi. Un modo per portare un piccolo cambiamento, una visione diversa. Un modo anche per far condannare certi esibizioni di machismo che davvero non devono più far parte della cultura dei nostri paesi.