Valle Caudina: dodici donne ripuliscono le micro discariche sui monti

Il Caudino
Valle Caudina: dodici donne ripuliscono le micro discariche sui monti

Valle Caudina: dodici donne ripuliscono le micro discariche sui monti. Il gruppo delle camminatrici non si ferma e, tutti i giorni, respirando aria pura in un’atmosfera intrisa di colori e profumi che inebriano di serenità l’anima, percorrono i fitti sentieri delle verdi e lussureggianti montagne che abbracciano Cervinara.

E, purtroppo, non è raro imbattersi nel degrado di un patrimonio ambientale che si presterebbe a poter realizzare un obiettivo concreto di sviluppo produttivo per la comunità.

Vitalità

Dovrebbe riemergere il desiderio di riportare vitalità ai pendii con l’intento di ricerca di progetti in sintonia con una visione di accoglienza espressiva della cultura locale. Non bisogna pensare che lo sviluppo sostenibile limiti il progresso sia esso scientifico che economico! Anzi, è elemento migliorativo della qualità della vita nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Pulizia

E’ stato un coro all’unisono quando, pochi giorni fa, ci siamo dette: perchè non armarsi di scope, palette, spazzole e guanti e cimentarsi a provare a rinfrescare per ridare un’aria ancor più naturale questo ambiente che è bene della vita?

Infatti, l’energia vitale di dodici donne è stata profusa nel cercare di liberare spazi ricoperti da cumuli di rifiuti di ogni genere e abbandonati.

Micro discariche, espressioni visive di malcostume, conseguenza di superficialità, disattenzione e disorganizzazione. E, allora, una richiesta di attenzione per salvaguardare, curare e proteggere luoghi meravigliosi è d’obbligo avanzarla. Chi di dovere, agisca nell’interesse non solo di chi ama la natura ma lo faccia anche nei confronti di tutti coloro che amano custodire gelosamente la propria identità territoriale nel rispetto di cultura, tradizioni, usi e costumi.

Anna Maria e tutte le camminatrici

 

Resta aggiornato: clicca “mi piace” sulla pagina facebook del Caudino. Segui tutte le notizie del Caudino, basta cliccare questo link.
Valle Caudina: dodici donne ripuliscono le micro discariche sui monti