Valle Caudina: don Giancarlo D’Ambrosio, sacerdote con il sorriso da 34 anni

Anniversario importante per il parroco di Rotondi e Bonea

Redazione
Valle Caudina: don Giancarlo D’Ambrosio, sacerdote con il sorriso da 34 anni

Valle Caudina: don Giancarlo D’Ambrosio, sacerdote con il sorriso da 34 anni. Non si può spiegare. E’ un’emozione, una stupenda ed unica emozione, che può essere capita ed anche ricercata solo dai sacerdoti. Quando sull’altare spezzano il pane e versano il vino ed assistono alla transustanziazione.

E’ il termine con il quale i teologi cattolici spiegano la totale conversione della sostanza del pane e del vino nella sostanza del corpo e del sangue di Cristo in forza delle parole della consacrazione pronunziate dallo stesso sacerdote nella Messa.

Un miracolo unico e irripetibile

E’ un miracolo unico e irripetibile a cui i sacerdoti assistono ogni giorno, a volte, anche più volte al giorno, Ed è un’emozione che davvero non si può spiegare. E’ l’emozione dell’incontro con Dio, che viene ricercata dallo stesso momento in cui vengono colti dalla vocazione.

Fare il prete, quindi, non può essere mai considerato un mestiere, non ci può essere routine. E’ una vocazione, una folgorazione sulla via di Damasco, una chiamata che arriva, non a tutti, e può succedere anche e soprattutto quando non te lo aspetti.

E così, l’anniversario del momento in cui si è deciso di consacrare la propria vita a questa missione non può essere un giorno come un altro. E’ il momento di festeggiare, di far sorridere l’animo come quella prima volta che venne spezzato il pane e versato il vino sull’altare ed assistito alla Transustanziazione.

Sono i sentimenti che ha vissuto oggi, don Giancarlo D’Ambrosio, parroco di Bonea e Rotondi. In realtà sono i sentimenti che vive ogni giorno don Giancarlo, che si ripresentano ogni volta che spezza il pane e versa il vino.

34 anni dalla parte giusta

Sono trascorsi 34 anni da quando don Giancarlo decise di consacrare la vita a Cristo. Un impegno che porta avanti quotidianamente. Dedica tutto se stesso a questa missione. Lo fa con mitezza e dolcezza ma armato da forti e solidissime ragioni.

La bandiera di una vita

Ogni giorno sventola la bandiera di tutta la sua vita: la fede. Animato da questa forza continua la sua missione e predica l’amore del messaggio di Cristo, Diffonde speranza e lo fa con un sorriso aperto e franco. Merce rara in questi tempi così strani dove la speranza è merce rara ed i sorrisi sinceri lo sono ancora di più.

La redazione de Il Caudino ed il suo direttore formulano gli auguri più sinceri a don Giancarlo D’Ambrosio per questo suo importantissimo anniversario.