Valle Caudina: dopo Ferragosto arriverà un poco di fresco?
L'afa caratterizzerà anche la giornata di ferragosto
Valle Caudina: dopo Ferragosto arriverà un poco di fresco? Un Ferragosto torrido, come i giorni che stiamo vivendo dai primi dieci giorni di luglio. Un periodo lunghissimo che non accenna a dare tregua. Afa, caldo, notti insonni, la situazione sta diventando davvero pesante ed invivibile.
A quanto pare, però, tra qualche giorno ci sarà un brusco cambio di rotta, e potrebbero arrivare le prime avvisaglie dell’autunno. Come da tradizione, a fare da spartiacque estivo sarà il giorno anticamente dedicato al Feriae Augusti (riposo di Augusto) e poi coincido con la festività cattolica dell’Assunzione di Maria.
Anche Ferragosto sarà torrido. Subito dopo, però, ci dovrebbe essere una sostanziale novità. Il particolare scenario barico visto a luglio ha proseguito anche nella prima parte di agosto, determinando un elevato tasso di umidità notturna e un notevole disagio nella popolazione.
E anche il 15 di agosto sarà pressoché immutato. Soltanto dopo Ferragosto, l’indebolimento dell’anticiclone africano e la simultanea latitanza dell’anticiclone delle Azzorre determinerà un netto calo termico, caduta di piogge e l’inizio della transizione autunnale con i tipici segni di instabilità atmosferica quali tuoni in lontananza, raffiche di vento e temporali nelle zone interne.
Questo affermano alcuni esperti. Per altri, invece, il caldo dovrebbe continuare anche per tutto il mese di settembre. Le previsioni sono sempre più precise ma valgono solo quelle a stretto raggio. Non si riesce ad andare oltre una settimana.
Così ci dobbiamo accontentare di sapere che dopo Ferragosto arriveranno i temporali che, certamente, porteranno un poco di frescura e di tegua per questa calura opprimente.