Valle Caudina: ecco le tracce della prima prova della maturità

Pirandello, Ungaretti ed anche uno scritto di Rita Levi Montalcini

Redazione
Valle Caudina: ecco le tracce della prima prova della maturità

Valle Caudina: ecco le tracce della prima prova della maturità. Stamattina 500mila ragazzi in tutta Italia, da nord al sud,  si sono ritrovati davanti ai cancelli delle scuole, pronti per entrare e svolgere la prima prova scritta in italiano del tanto temuto esame di maturità.

C’è chi ha addosso ancora i postumi della “Notte prima degli esami”, chi invece ha preferito restare a casa per svegliarsi ben riposato. Alle 8,30 sono arrivate le tracce, il ministro Valditara le ha definite “tutte abbordabili”. Oggi 19 giugno 2024, per mezzo milione di studenti inizia la fine dell’età passata tra i banchi di scuola.

Secondo le prime notizie le tracce comprenderebbero l’analisi di un brano di Luigi Pirandello estratto da “Quaderni di Serafino Gubbio Imperatore” e “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti. A seguire l’elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini, per il testo argomentativo invece c’è anche “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla Mattiot e per la traccia di attualità invece “Profili selfie e blog: le forme di comunicazione nell’era digitale”.

Gli studenti avranno a disposizione 6 ore per scegliere la traccia e svolgere il tema, ad accompagnare le loro difficoltà ci sarà anche un caldo torrido che toccherà picchi di 40 gradi. Dunque non sarà una giornata facile per gli studenti ma auguriamo a tutti il meglio.