Valle Caudina, elezioni: affluenza regolare con qualche coda

Il Caudino
Valle Caudina, elezioni: affluenza regolare con qualche coda

L’affluenza è regolare ma facendo un rapido giro dei seggi elettorali dei comuni della Valle Caudina, si sta riscontrando una criticità.
Le operazioni di voto sono rallentate dal tagliando antifrode.
In buona sostanza l’elettore, dopo aver votato, deve consegnare le schede al presidente che, a sua volta, deve staccare i tagliandi anti frode e poi riporle nell’urna.
Il meccanismo è stato studiato per eliminare il pericolo della cosiddetta scheda ballerina, piaga che inquina le elezioni soprattutto a Sud.
Le schede, però, devono essere consegnate ai presidenti di seggio con i tagliandi bene in vista. Nel caso che così non fosse, gli elettori sono invitati a tornare in cabina e ripiegare le schede. Così sta succedendo in quasi tutte le sezioni della Valle perché la mattina presto a recarsi alle urne sono sopratutto le persone più anziane. Proprio loro hanno dei problemi a piegare come si deve le schede, comunque anche per i più giovani non è proprio semplice. Questo sta provocando qualche piccola coda ai seggi che non si erano mai viste in passato soprattutto la domenica mattina presto per le elezioni politiche. Per il resto, le operazioni si stanno svolgendo in maniera serena. Da sottolineare anche, per il momento l’assenza dei politici locali davanti ai segg