Valle Caudina: Erasmo Petringa candidato alle Targhe Tenco
Il musicista Erasmo Petringa, di Airola, ha meritato la candidatura alle Targhe Tenco 2015 per la sezione “Interpreti delle canzoni non proprie” del CD “Pietra a metà” di Pietra Montecorvino con gli arrangiamenti proprio del Maestro caudino.
Le Targhe saranno consegnate dal 22 al 24 ottobre nell’ambito del Premio Tenco in programma al Teatro Ariston di Sanremo.
Le Targhe Tenco, il riconoscimento più ambito della canzone d’autore italiana, sono attribuite da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200). L’arco di tempo preso in considerazione va dal 1° settembre 2014 al 31 agosto 2015.
Anche quest’anno, i giurati esprimeranno le loro preferenze nell’ambito di un’ampia rosa di candidature per ogni categoria, selezionate da una commissione di giurati. Nel primo turno, che si avvia appunto oggi e che si protrarrà fino al 19 settembre, i giurati possono indicare fino a tre preferenze per ogni categoria. Nel secondo i giurati esprimeranno un solo voto tra i finalisti, ovvero tra i titoli più votati in ogni categoria, in una sorta di ballottaggio.
La commissione selezionatrice di quest’anno era formata da Roberta Balzotti, Stefano Bartalotta, Francesco Bommartini, Marta Cagnola, Vittorio Colombo, Mauro De Cillis, Ciro De Rosa, Paola De Simone, Guido Festinese, Fabrizio Galassi, Federico Guglielmi, Ambrosia Jole Silvia Imbornone, Elisabetta Malantrucco, Lucia Marchiò, Timisoara Pinto, Massimo Pirotta, Federico Vacalebre, Niccolò Vecchia, Gianluca Veltri più Enrico de Angelis, direttore artistico del Club Tenco. Ogni anno la commissione viene in gran parte rinnovata, in modo che a rotazione tutti o quasi i giurati, nei limiti del possibile, entrino prima o poi a farne parte.