Valle Caudina: escursioni tra i monti con grigliate e chitarre, l’estate degli adolescenti caudini

Un vademecum per trascorrere giornate piacevoli senza per questo dover per forza svenarsi

Redazione
Valle Caudina: escursioni tra i monti con grigliate e chitarre, l’estate degli adolescenti caudini

Valle Caudina: escursioni tra i monti con grigliate e chitarre, l’estate degli adolescenti caudini. Essere adolescenti in Valle Caudina può essere straniante , ma con un po’ di fantasia si possono trovare degli efficaci antidoti alla noia. Estate è sinonimo di vacanza al mare, ma per chi non è riuscito ad organizzarsi ci sono altri modi per godersi la spiaggia e il blu scintillante dell’acqua.

Tutti i giorni ci sono numerose compagnie che propongono pacchetti completi che offrono bus per arrivare in spiaggia  con ombrellone con lettino. Molte volte i prezzi sono anche accattivanti e convenienti. Altrimenti c’è l’alternativa di recarsi in un’attrezzata piscina. Queste stutture, a differenza del passato, si possono trovare in quasi tutti i centri della Valle Caudina.

Nell’ultimo periodo i locali e le associazioni presenti sul territorio stanno promuovendo numerose attività ed eventi. Spulciare sui social potrebbe essere la chiave di volta per passare una serata diversa. Magari ascoltare un po’ di musica dal vivo o provare qualche nuova prelibatezza.

Basta spostarsi anche di pochi chilometri per trovare posti in cui si uniscono entrambe le cose e il gioco è fatto. Usare i social network per cercare un concerto o uno spettacolo vicino a noi vi può far risparmiare parecchio tempo.

Poi c’è chi al mare preferisce la montagna. Quel tipo di persone sono piuttosto fortunate, perché si da il caso che la nostra valle è circondata da montagne spettacolari, come il massiccio del Taburno e la catena del Partenio.

Fare una passeggiata sui monti del Partenio o del Taburno , e magari organizzare una notte in tenda, potrebbe essere un modo alternativo di sopperire alla mancata organizzazione di una vacanza, o un modo carino per passare una giornata in compagnia. Ricordate di non perdere mai d’occhio i segnali dei sentieri poiché si potrebbe andare incontro ai spiacevoli inconvenienti. Soprattutto non bisogna mai isolarsi e tenere il cellulare a portata di mano per, eventualmente, chiedere aiuto.

Una banale grigliata delle volte può essere un rimedio al tedio estivo che colpisce gli animi dei più giovani. Una chitarra, due carboni, qualche costoletta e si può passare una giornata indimenticabile. Ovviamente è necessario tanto entusiasmo, che il più delle volte arriva inattesa ed improvvisa.

Esplorare i luoghi nascosti, e non, della Campania, potrebbe essere un bel modo di passare l’estate. Numerosi sono i sentieri da percorrere a piedi, per arrivare a santuari magnifici persi nel verde della natura. Ma anche spostarsi con i bus di linea non è male per andare alla ricerca di monumenti e di paesaggi urbani.

Insomma con un po di fantasia e tanta volontà si possono trovare numerose cose da fare. I nostri paesi danno la possibilità di vivere attivamente il nostro territorio proponendo anche mostre e tanto altro. Le attività sbocciano tutte intorno a noi, resta nostro compito saperle scovare.

Francesco De Lucia