Valle Caudina: fermo amministrativo per un pullman sostitutivo di Eav, le precisazioni dell’azienda

L'ufficio stampa dell'Eav si degna di scrivere a Il Caudino per delle precisazioni ed Il Caudino non manca di rispondere

Redazione
Valle Caudina: fermo amministrativo per un pullman sostitutivo di Eav, le precisazioni dell’azienda
Valle Caudina: fermo amministrativo per un pullman sostitutivo di Eav, le precisazioni dell'azienda

Valle Caudina: fermo amministrativo per un pullman sostitutivo di Eav, le precisazioni dell’azienda.. Dopo l’articolo di ieri sul fermo amministrativo di un pullman sostitutivo dell’Eav, l’ufficio stampa dell’ente autonomo volturno si è degnato di inviarci un mail per alcue precisazioni che noi volentieri pubblichiamo.

La precisazione dell’Eav

Con riferimento all’articolo pubblicato in data 13.02.24 su “il Caudino” dal titolo “Valle Caudina: fermo amministrativo per un pullman sostitutivo dell’Eav” preme sottolineare alcune inesattezze riportate al suo interno chiedendone la relativa rettifica.

L’interruzione dell’esercizio ferroviario sulla tratta Napoli – Cancello – Benevento, resasi necessaria per consentire gli interventi di ammodernamento della linea stessa, è iniziata nel marzo 2021  e quindi da tre anni e non “da circa 5 anni” come riportato nel testo dell’articolo.

Inoltre i tempi di percorrenza con la ferrovia e su gomma da Napoli a Benevento sono sostanzialmente identici. L’affermazione che la durata del viaggio con i bus “è di gran lunga aumentata” è falsa.

Vero è che il conducente del pullman a cui l’articolo fa riferimento non aveva con sé tutti i documenti del caso, motivo per il quale le autorità avevano proceduto al fermo del mezzo. Ma si precisa che il bus non è di EAV :  il servizio sostitutivo viene erogato attraverso la ditta D’Agostino, società esterna vincitrice di una gara pubblica, e che pertanto EAV non è responsabile di eventuali sue inottemperanze rispetto al codice della strada.

La contro precisazione de Il Caudino

Sin qui la precisazione di Eav. Informiamo l’ufficio stampa della società, ufficio stampa che mai si è degnato di scusarsi con i viaggiatori per i tanti disservizi sulla linea che abbiamo scritto quasi cinque anni perchè prima della chiusura totale ci sono state diverse chiusure parziali che hanno creato tantissimi  problemi all’utenza.

Completamente falsa,invece, è l’affermazione che sono identici i tempi di percorrenza da Benevento a Napoli con i pullman sostitutivi. Chi scive dimostra di non conoscere l’intasemento di traffico che si crea sulla strada statale Appia e che proprio la lungo chiusura del tratto ferroviario non fa altro che aumentare. Basterebbe chiedere ai viaggiatori per avere conferma.

Per quanto riguarda il fermo amministrativo del torpedone, l’Eav precisa che il servizio sostitutivo è stato affidato da una ditta vincitrice di un appalto, quindi, non ha alcuna responsabilità, L’Eav ha, però,la responsabilità di erogare un servizio e di controllare che questo venga fatto nel migliore dei modi. Ricordiamo all’ufficio stampa, di cui sino ad oggi non si conosceva l’esistenza,  che un bel tacer non fu mai scritto e che lo scusarsi è un gesto più che nobile ma non appartiene a tutti.