Valle Caudina: feste in piazza l’ultimo dell’anno? Decidono i sindaci

Redazione
Valle Caudina: feste in piazza l’ultimo dell’anno? Decidono i sindaci
Valle Caudina: feste in piazza l'ultimo dell'anno? Decidono i sindaci

Valle Caudina: feste in piazza l’ultimo dell’anno? Decidono i sindaci. Ribadisce la sua contrarietà alle festa in piazza a Capodanno, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. E aggiunge che “decidono i singoli Comuni quello che vogliono fare, salvo che non ci dovesse essere un aggravamento pesante della situazione epidemica, e in questo caso decide la Regione con ordinanze vincolanti per tutti“.

L’appello del presidente

Faccio ancora appello ad evitare assembramenti anche privati, feste, controfeste. Lo dico anche in vista del Natale e del Capodanno. Invito i sindaci a fare valutazioni di grande prudenza in relazione alle feste di Capodanno – spiega in diretta Fb – Io faccio un invito, poi dipende dalle scelte che fanno le singole amministrazioni comunali.

Se la situazione rimane quella di oggi, decideranno nella loro responsabilità le singole amministrazioni comunali. Ripeto, io sono per una linea di prudenza perché diventa impossibile fare controlli a Capodanno“.

Situazione gestibile

E’ chiaro che l’iniziativa in piazza può ridurre le feste private, ma la mia sensazione è che dopo la festa in piazza si fanno anche le feste nei locali e le feste private, per cui raddoppiamo le occasioni di contagio. Ad oggi la situazione rimane ancora gestibile, e dunque decidono le singole amministrazioni nella propria responsabilità“, conclude.

La decisione in Valle Caudina

Sin qui De Luca che sembra voler scaricare ogni responsabilità sui i primi cittadini. Ora bisognerà capire cosa intenderanno fare le fasce tricolori anche in Valle Caudina. Questa sembra una di quelle decisioni che potrebbe prendere all’unisono l’Unione dei comuni della Città Caudina dei Servizi. Potrebbe essere un segnale importante. Anche perchè, se un comune è per l’apertura ed un altro chiude, si rischia di ammassare troppe persone in una stessa piazza.

Davvero questo rappresenta qualcosa di importante dove si può dare un ottimo segnale. Oramai il conto alla rovescia è iniziato e l’Unione potrebbe far sapere di voler affrontare insieme questa decisione.

( Foto di repertorio )