Valle Caudina: finanziati 90 tirocini
Pioggia di tirocini in valle caudina. Pubblicato sul burc (bollettino ufficiale regione campnaia) del 21 dicembre scorso, il decreto dirigenziale n. 99/2015, che approva il dodicesimo elenco di adesioni a Garanzia Giovani. Numerosi i soggetti pubblici e privati che si sono candidati per ospitare tirocini formativi. Tre gli istituti scolastici che ospiteranno tirocinanti: l’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi” di Montesarchio con 16 tirocini, L’Istituto Comprensivo di Montesarchio con 23 tirocni, l’istituto comprensivo don Lorenzo Milani di San Martino Valle Caudina con 16 tirocini. Cinque tirocinanti saranno ospitati dal Comune di Moiano. Tra le imprese quelle meritevoli sono così suddivise: 11 a Montesarchio, 6 ad Airola, 4 a Rotondi , 3 a San Martino e Moiano, una ad Arpaia, Paolisi, Bonea e Cervinara.
I soggetti beneficiari potranno scegliere i tirocinanti tra i giovani iscritti a Garanzia Giovani in cerca di lavoro. Si tratta di persone, dai 18 ai 29 anni, che non studiano e non lavorano e che si sono registrali sul portale https://cliclavoro.lavorocampania.it .
La Regione Campania corrisponderà ai tirocinanti 500 euro al mese per 6 mesi e si farà carico anche della copertura assicurativa e previdenziale.
Il Comune e gli istituti scolastici, essendo enti pubblici, sono obbligati a scegliere dando preferenza ai soggetti con maggiore anzianità di iscrizione sul portale di Garanzia Giovani. Hanno priorità i candidati residenti nello stesso comune dove ha sede l’ente pubblico o l’istituzione scolastica.