Valle Caudina: Fiume Isclero, siamo sulla buona strada
Riceviamo dal Coordinamento 5Stelle della Valle Caudina e pubblichiamo.
“E’ con soddisfazione che apprendiamo dalla stampa (Il Caudino), che il sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi, come aveva prontamente recepito la nostra segnalazione del cattivo funzionamento del canale fognario in corrispondenza della vasca di raccolta e sollevamento delle acque reflue per essere inviate al depuratore consortile dell’Alto Calore Servizi, ha effettuato le necessarie attività di manutenzione.
La rapidità nel recepire la gravità della disfunzione e l’efficacia dell’intervento tecnico per ovviare all’inconveniente, dimostra l’intelligenza dell’amministratore a recepire le informazioni che vengono dai cittadini e l’efficienza di una macchina amministrativa volta a risolvere i problemi. La risoluzione del problema di via Patricelli a Cervinara, segue gli interventi effettuati dall’amministrazione comunale di Rotondi che, con uno sforzo economico importante, utilizzando anche fondi statali previsti dalla Norma Fraccaro, contributi in favore dei Comuni, ha risolto l’atavico problema dell’intasamento dei collettori fognari, eliminando del tutto, lo sversamento degli scarichi fognari nel fiume Isclero.
Con queste azioni si chiude una delle fasi, la più significativa, del programma dettato dall’Amministrazione Provinciale di Avellino che, una volta completata, dovrà portare a migliorare notevolmente la qualità delle acque del fiume Isclero, almeno per la parte irpina.
Dopo questa fase che ha interessato la parte relativa alle amministrazione di Rotondi e Cervinara, chiederemo all’ARPAC di ripetere le analisi effettuate circa cinque mesi fa, in modo da poter verificare l’efficacia degli interventi effettuati.
In un incontro tenuto presso la sede dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, abbiamo informato il Presidente Di Maria che ha dimostrato interessamento per le azioni messe in atto sul lato irpino del fiume Isclero, garantendo la disponibilità della sua amministrazione a fare proprie le azioni che sicuramente si dovranno effettuare sul restante parte del fiume che corre sul versante sannita.
In questo momento triste per la nostra comunità e per tutta la Nazione, ci sentiamo di ringraziare l’amministrazione comunale di Cervinara, riconoscendogli la sollecita risposta ad un problema importante per la salvaguardia dell’ambiente e in particolare del fiume Isclero, il nostro Fiume della Vita.