Valle Caudina, fondi per il risparmio energetico

Redazione
Valle Caudina, fondi per il risparmio energetico

Anche per quest’anno la Camera di Commercio di Avellino ha emanato un bando per il risparmio energetico per le imprese presenti nel proprio territorio di riferimento. Possono partecipare tutte le imprese che hanno sede legale ed operativa nella provincia di Avellino, in regola con il diritto camerale. Rientrano tutti gli investimenti effettuati dopo la presentazione della domanda telematica.
Le spese ammissibili sono:
-sostituzione dei copri illuminanti tradizionali con quelli a LED
-sistemi per la gestione intelligente dei corpi illuminanti ( rilevatori di presenza e di movimento, controlli dell’illuminazione per mantenere costante il -livello di luminosità negli ambienti di lavoro, combiando luce naturale e artificiale. Regolatori di luminosità);
-installazione di sistemi di rifasamento degli impianti elettrici
-dispositivi di contabilizzazione dei consumi elettrici finalizzati alla misurazione dei consumi per frutti di utenza
Può essere presentata una sola domanda per impresa.Il contributo massimo riconosciuto è di 3.000 euro pari al 50% delle spese sostenute. Iva esclusa.
All’interno di tali importi viene riconosciuto un rimborso per la relazione tecnica per un importo pari a 400 euro o 10% dell’intervento proposto, e di 1.000 euro per le spese di installazione, rimozione, fornitura di ogni elemento accessorio strettamente necessario all’intervento.
L’importo minimo dell’investimento è di 2.000 euro. Le richieste possono essere inoltrate a partire dal 15 luglio ore 09.00.

Domenico Pisano