Valle Caudina: il fotografo Michele Stanzione professore onorario all’Università di Shandong in Cina
Il paolisano Michele Stanzione è stato nominato questa mattina “Professore onorario all’Università di Arte e Design di Shandong” con sede a Jinan in Cina con la stima e l’apprezzamento del Governo Cinese. La nomina ha durata triennale e va da ottobre 2018 a settembre 2021. Questa mattina si è anche inaugurata la VII Biennale Internazionale di Fotografia di Jinan. Nell’ambito della manifestazione, che prevede mostre, conferenze e forum, vi è un’esposizione principale a tema “La via della seta negli occhi dei fotografi del mondo” curata dai maestri Zeng Yi /e Wu Jianjun, tra le foto vincitici, selezionate per l’esposizione presso il Jinan City Art Museum, figura anche un’opera dell’artista caudino.
Michele Stanzione nasce nel 1981 a Paolisi in Provincia di Benevento. L’arte e le sue forme lo affascinano sin da bambino. Il primo contatto con le gallerie avviene già durante gli anni dell’adolescenza. Michele Stanzione frequenta l’istituto tecnico industriale ed intraprende una collaborazione per allestimenti di mostre ed impaginazione di cataloghi artistici.
Affascinato dalla potenza espressiva e comunicativa dell’arte, Stanzione dà inizio al suo percorso artistico come fotografo, dando vita ad una serie di fotografie surrealiste in cui predomina l’uso del bianco e nero.
A segnare una tappa fondamentale della sua carriera sono gli scenari delle terre devastate dalla guerra in Vietnam, Laos e Cambogia. Michele Stanzione viene travolto da un turbinio di emozione che incidono fortemente sul suo cuore e sulla sua sensibilità artistica.
Attualmente è Fotografo Professionista Nikon (NPS – Nikon Professional Services).
Le sue fotografie vengono pubblicate su testate giornalistiche nazionali ed internazionali. Collabora con diverse agenzie fotografiche internazionali per la produzione di reportage fotografici.