Valle Caudina: freddo e neve sulle vette più alte del Partenio
Soffia una gelida tramontana
Valle Caudina: freddo e neve sulle vette più alte del Partenio. Soffia la tramontana e contribuisce ad aumentare la sensazione di freddo in Valle Caudina. Già da questa mattina le temperature hanno subito un brusco calo. Oramai sembrano più invernali che autunnali.
La prima spolverata di neve
A suffragio di questa condizioni meteo arriva anche la prima spolverata di neve sulla cima più alta della catena del Partenio. Anche da Cervinara si nota distintamente che sulla cima del monte Acerone, nel territorio del comune di Pietrastornina, a circa 1.600 di metri di altitudine è caduto un sottile velo di coltre bianca.
Del resto, gli esperti avevano previsto la neve sulle punte più altre dell’Appennino centro meridionale. I rischi, ora, sono soprattutto per il brusco calo delle temperature, con la circolazione di virus influenzali che riprenderà a correre velocemente e con malanni stagionali diffusi. Non a caso, proprio in questi ultimi giorni sono aumentate le fila negli studi dei medici di famiglia per effettuare la vaccinazione.
Il sole la farà da padrone in questo fine settimana, ma le temperature non si rialzeranno dai 16 gradi di valori massimi registrati negli ultimi giorni.
Le piogge saranno assenti, ma il forte vento freddo, soprattutto al mattino, renderà meno sopportabile il tutto e darà una percezione di temperature ancora più basse. Leggermente migliore la situazione nella giornata di domani sabato 16 novembre, con il sole ancora libero da nubi ma con un leggerissimo aumento di temperature, che comunque non raggiungeranno i venti gradi, attestandosi attorno ai 18 gradi di valori massimi.
L’arrivo delle piogge
Situazione simile anche domenica 17 novembre, con qualche primo annuvolamento in vista delle piogge che inizieranno lunedì 18 novembre su tutta la regione. Rischio banchi di nebbia soprattutto al mattino nelle zone dell’interno, dove i venti freddi saranno anche più forti rispetto alle coste.
Da lunedì, con il ritorno delle piogge, le temperature si stabilizzeranno attorno ai 18 gradi di valori massimi per il resto della settimana.