Valle Caudina: Free Cervinara propone una svolta ai cittadini

Un modo nuovo per governare a favore del bene comune

Redazione
Valle Caudina: Free Cervinara propone una svolta ai cittadini
Fonte: Freepik

Valle Caudina: Free Cervinara propone una svolta ai cittadini. Il movimento Free Cervinara saluta l’ultimo giorno del 2025 con un manifesto  che invita i cittadini ad una svolta rispetto alle politiche comunali degli ultimi quindici anni che vengono condannate senza appello.

CERVINARESI, È TEMPO DI SVOLTA

L’ultimo governo cittadino è nato e cresciuto tra contrapposizioni interne, tensioni e accordi di potere che hanno privilegiato interessi personali e logiche di spartizione, anziché il bene della comunità.

Una politica fondata su vecchi sodalizi e patti di convenienza non poteva che produrre instabilità e immobilismo.

La sfiducia, cercata per bramosia di potere, firmata anche da insoddisfatti ex alleati, con il sostegno di un’opposizione incapace da anni di proporre un’alternativa credibile, è arrivata persino troppo tardi.

Cervinara ha bisogno di un’amministrazione profondamente diversa: culturalmente nuova, animata da passione civile e fondata sulla partecipazione attiva dei cittadini.
Un’amministrazione che persegua l’interesse collettivo, non i vantaggi privati dei singoli.

TANTI FAVORI PERSONALI NON FANNO IL BENE COMUNE.

Oggi il paese è fermo, isolato e privo di una visione.
Cervinara vive un progressivo spopolamento.

I collegamenti con i grandi centri urbani sono inesistenti, i trasporti pubblici insufficienti, i servizi di emergenza spesso carenti.

Le famiglie con persone disabili sono lasciate sole.
Il controllo del territorio è sottodimensionato: non si è stati capaci nemmeno di assumere tre vigili urbani.

Il degrado urbano e igienico-sanitario è sotto gli occhi di tutti.
Il costo dei rifiuti è elevatissimo e non si è mai intervenuti seriamente per ridurlo.

I cittadini subiscono vessazioni da una società di riscossione priva di un contratto.
I loculi cimiteriali non sono ancora completati, nonostante gli arbitrari anticipi già versati.

A questa situazione non può porre rimedio chi ha occupato la scena politica degli ultimi quindici anni, portando avanti una logica clientelare che trasforma i diritti in favori e i cittadini in sudditi.

Si parla di finanziamenti intercettati, ma spesso si tratta di fondi pubblici – soldi nostri – spesi male, in opere inutili o sovradimensionate, come strutture scolastiche non coerenti con il calo demografico.

Le risorse pubbliche devono invece essere destinate a infrastrutture realmente utili, frutto di una programmazione seria e responsabile, basata sui bisogni reali del territorio e sulla possibilità di gestirli.

È IL MOMENTO DI CAMBIARE DAVVERO, STA A NOI FARLO

Rivolgiamo un appello a tutta la cittadinanza libera, consapevole e moralmente responsabile, affinché si unisca per costruire una netta discontinuità con il passato, proponendo idee nuove e persone credibili.

Donne e uomini, di ogni età, capaci di impegno, partecipazione e passione civile, per costruire una vera alternativa, migliorare la qualità della vita e restituire a Cervinara un futuro di diritti, qualità e progresso.

Noi cittadini, lontani dalle logiche di potere e di appartenenza, dobbiamo assumerci la responsabilità del cambiamento possibile.
Solo contrapponendo la cittadinanza attiva alla sudditanza clientelare possiamo spezzare il monopolio della rappresentanza.

LA SFIDA È CHIARA
Non favori, ma diritti. Non sudditi, ma cittadini.
Non passato, ma futuro.
Cervinara può scegliere. È tempo di svolta.

Movimento Free Cervinara