Word of Sport

Valle Caudina, Garanzia Giovani per la lotta alla disoccupazione

sei in  Attualità

8 anni fa - 31 Gennaio 2014

Tra le ultime iniziative indirizzate alla lotta alla disoccupazione, vogliamo segnalare il programma Garanzia Giovani. Si tratta di diverse misure per incentivare l’assunzione e la realizzazione di percorsi formativi per i giovani tra i 18 e 29 anni (29 anni e 364 giorni per essere precisi). Vi presentiamo le due misure più importanti:

Il tirocinio – Il tirocinio può essere attivato da tutti i datori di lavoro. Ha una durata di 6 mesi, e viene riconosciuto direttamente al tirocinante una borsa di 500€ per 6 mesi. Al datore di lavoro viene riconosciuto il rimborso della polizza assicurativa. L’azienda per poter attivare un tirocinio deve avere in forza almeno un lavoratore con contratto a tempo indeterminato.

Le assunzioni – Per promuovere l’inserimento occupazionale dei giovani, Garanzia Giovani prevede anche delle agevolazioni per le imprese che assumono con particolari tipologie contrattuali ovvero:

  • un contratto a tempo determinato o in somministrazione per 6-12 mesi
  • un contratto a tempo determinato o in somministrazione superiore a 12 mesi
  • un contratto a tempo indeterminato

Per queste tipologie viene riconosciuto un bonus che è diversificato in funzione della tipologia di contratto con cui avviene l’assunzione. Il bonus viene erogato dall’Inps e varia da un minimo di 1.500 euro per il contratto inferiore a 12 mesi ad un massimo di 6.000 euro per l’attivazione di un contratto a tempo indeterminato. Cosa devono fare i giovani per parteciparvi? Molto semplice… Se rientrano in questa fascia di età devono iscriversi (se non già fatto) al Centro per l’Impiego, e registrarsi al sito http://www.cliclavoro.lavorocampania.it/ con la compilazione del proprio curriculum. Una volta registrati avranno la possibilità di rispondere agli annunci inseriti dalle aziende tramite il programma Garanzia Giovani. Possono accedere ai tirocini tutti i giovani con almeno 6 mesi di iscrizione al Centro per l’Impiego o  in mancanza di questo requisito potranno partecipare solo quelli privi di un diploma di scuola media superiore.

Domenico Pisano

Valle Caudina, Garanzia Giovani per la lotta alla disoccupazione