Valle Caudina: Giornata nazionale dell’archeologia, visita gratuita al Museo di Montesarchio
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la prima volta quest’anno promuove la Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, ideata per rendere note le molteplici attività del Ministero e per valorizzare e rendere fruibile il ricco patrimonio archeologico e storico-artistico del nostro paese, anche attraverso l’apertura al pubblico di luoghi della cultura normalmente chiusi e la presentazione di reperti e/o opere d’arte conservati nei depositi.
Le numerose iniziative organizzate per la giornata del 7 dicembre saranno gratuite poiché la data coincide con un’altra iniziativa del Ministero, “Domenica al Museo”, che ogni prima domenica di ogni mese consente a tutti di visitare i monumenti, i musei, le gallerie, gli scavi archeologici, i giardini e i parchi monumentali dello Stato senza pagare alcun biglietto d’ingresso.
Per l’occasione la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta propone un ricco calendario di eventi – aperture straordinarie, visite guidate a musei, monumenti siti archeologici e laboratori di restauro – tesi a valorizzare l’enorme patrimonio archeologico della nostra regione. Tra questi non poteva mancare la Visita al Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio e alla mostra “Rosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium”, allestita nelle celle del carcere borbonico annesso al Castello, sede del Museo.
Nell’ambito dell’iniziativa di domenica si potrà eccezionalmente accedere anche alla Torre del Castello, solitamente chiusa al pubblico. Orario: 9.00/19.00 (ultimo ingresso ore 18.15)
Antonio Marro