Valle Caudina: giovane medico fa nascere una bimba e poi la rianima

Protagonista il dottore Mainolfi di Rotondi

Redazione
Valle Caudina: giovane medico fa nascere una bimba e poi la rianima

Valle Caudina: giovane medico fa nascere una bimba e poi la rianima. ” Chi salva una vita umana, salva il mondo intero”. Le parole del Talmud sembrano scritte apposta per questa bella storia che vi stiamo per raccontare. Una storia che sposa umanità e professionalità e che esalta il giuramento di Ippocrate.

Sugli scudi il dottore Domenico Mainolfi

La storia ha come protagonista un giovane medico che presta servizio presso la guardia medica di San Martino Valle Caudina. Una guardia medica che copre i fabbisogni di tutti i comuni irpini della Valle. Il giovane medico è di Rotondi e si chiama Domenico Mainolfi

E’ notte fonda, squilla il telefono e dall’altro capo c’è una richiesta di aiuto. E’ il marito di una ragazza che si trova al settimo mese di gravidanza ed accusa dei forti dolori. Il dottore Mainolfi risponde alla chiamata, si fa spiegare la posizione e si reca a casa di questi due ragazzi molto impauriti. Visita la ragazza e capisce, immediatamente che, nonostante, sia solo al settimo mese di gravidanza, deve partorire. Lo deve fare subito, non c’è tempo di chiamare un’ambulanza, non c’è tempo di portarla all’ospedale.

Il giovane medico è alle prese con il parto ed è solo. Sangue freddo e professionalità le sue armi e sembra essere riuscito nell’impresa.  La ragazza mette al mondo una bimba. Sembra che sia andato tutto bene, ma il dottore Mainolfi si rende conto che alla piccolina non batte il cuoricino. Ed allora comincia a rianimarla, in quell’operazione mette tutta la sua professionalità e sopratutto tutta la sua passione.

Sembra un momento disperato, la neonata è piccolissima, è nata prematura di soli sette mesi e non riesce a respirare. Eppure il giovane medico riesce a far ripartire il suo cuore. La mamma l’ha partorita e lui è riuscita a farla nascere per la seconda volta. E tutto questo succede nello spazio di pochissimi minuti.

Poi arrivano i soccorsi che trasportano neonata e mamma in ospedale. La neonata viene messa in un’incubatrice ma è viva e sta bene. Avrà tutto il tempo per riprendersi. Gli stessi medici dell’ospedale si complimentano con il giovane dottore che prima ha fatto nascere quella bimba e poi l’ha anche rianimata. Chi salva una vita umana, salva il mondo dice il Talmud, e chi rimette al mondo una neonata fa qualcosa di ancora più importante.