Valle Caudina: giovani imprenditori protagonisti ad Airola Expo
Un evento per sviluppare forze nuove
Valle Caudina: giovani imprenditori protagonisti ad Airola Expo. L’associazione Primavera Airola presenta Airola Expo. L’evento, creato per i giovani imprenditori, ha la finalità di proporre alla realtà economica del territorio le idee della nuova generazione di imprenditori, per essere stimolo e abbrivio di una cultura imprenditoriale innovativa, per rispondere all’esigenza di agevolare un vero e proprio, autentico e tangibile, ricambio generazionale nel tessuto sociale, politico ed economico, del Sannio e della Valle Caudina.
L’evento è stato creato insieme alla collaborazione con altre associazioni del territorio, come “Airesis” un’ associazione di promozione sociale composta da ragazzi giovanissimi della zona caudina che si propongono di creare un ambiente di confronto e divulgazione, nonché di associazioni che nel territorio svolgono la propria attività come CCO (Crisi Come Opportunità) che si occupa di laboratori di formazione e sensibilizzazione di giovani e comunità locali attraverso l’uso dell’arte, in tutte le sue forme ( teatro, rap, sceneggiatura, fotografia e cinema) che ha inserito l’iniziativa nell’edizione speciale “portami là fuori” dedicata ai ragazzi dell’IPM di Airola.
Airola Expo si svolgerà ad Airola in Piazza Caduti di Nassiriya i prossimi 27 e 28 settembre e si comporrà di due momenti.
La prima parte, nel pomeriggio, riguarderà l’esposizione che giovani imprenditori del territorio faranno delle loro attività, a cui seguirà un convegno e un dibattito sulla tematica dell’impresa giovanile.
Una seconda parte, serale, in cui ci saranno giovani che si esibiranno in una rappresentazione teatrale, e a seguito ci sarà la seconda edizione del RAP CONTEST VALLE CAUDINA, in cui gareggeranno giovani cantanti del territorio e di altre parti d’Italia.
L’evento patrocinato dal Comune e dalla pro loco di Airola, nonché da Confindustria giovani, ha avuto una immediata condivisione tra i giovani imprenditori ed è stato esposto anche agli altri paesi della Valle Caudina.
Per il convegno ci sarà la partecipazione del Senatore Domenico Matera, del Presidente di Confindustria Giovani Benevento Dott. Alessio Zollo, del Ricercatore dell’Università Parthenope in economia Dott. Antonio d’Alessio, dell’ Ing. Libero Petringa project manager sap e docente presso master e scuole di formazione, del Dott. Diodato Pirone per l’ ITS Accademy – Meccatronica Antonio Bruno, dell’ l’ing. Schettini Clemente Direttore Technologies for Intelligence & Electronic per la Defence Tech holding s.p.a., del Dott. Commercialista Diego Iuliucci esperto di finanza agevolata e della Dott.ssa Simona Colantuoni esperta in Diritto Tributario- Dottorato Unisannio.
L’OBBIETTIVO SARA’ QUELLO DI CREARE LA PIATTAFORMA PER REALIZZARE IN COLLABORAZIONE CON LA SOCIETA’ CIVILE E IL MONDO IMPRENDITORIALEUN EXPO 2025 DELLA VALLE CAUDINA E DEL SANNIO E INAUGURARE UNA NUOVA STAGIONE IN CUI I GIOVANI SIANO DAVVERO PROTAGONISTI..