Valle Caudina: Giunta dell’Unione dei Comuni, gestione associata del Servizio di Polizia Municipale
Nel pomeriggio di ieri si è tenuta la Giunta della Città Caudina, alla presenza di nove sindaci su dieci, con l’assenza del solo primo cittadino di Montesarchio, il quale aveva rappresentato nei giorni precedenti la difficoltà a partecipare per impegni istituzionali già programmati. Durante la seduta sono state affrontate alcune questioni significative finalizzate a dare impulso e visibilità a questa importante istituzione.
Si è discusso della gestione associata del Servizio di Polizia Locale mediante Convenzione ex art. 30 e tutti i presenti hanno manifestato la necessità di procedere speditamente all’attuazione. In particolare si è convenuti ad avviare un’attività propedeutica finalizzata ad un’analisi di fattibilità per la gestione integrata e associata del suddetto servizio. Ai Comuni saranno richiesti i dati e le informazioni necessarie per effettuare la predetta previsione, sulla base di schede di rilevazione che compileranno gli uffici competenti e che dovranno essere restituite entro il termine di 10 giorni dalla ricezione. E’ importante sottolineare che l’analisi di fattibilità è propedeutica all’organizzazione del servizio e soprattutto alla redazione dello schema di Convenzione, che dovrà essere approvato, da parte dei Consigli comunali, e del Consiglio dell’Unione, e nel quale saranno disciplinati i rapporti tra gli enti interessati. Tutti hanno rappresentato la necessità di concludere questa fase a stretto giro in modo da far partire il servizio nei prossimi mesi, dimostrando concretezza e volontà a dare attuazione a quelle che sono le finalità dell’istituzione caudina.
Inoltre è stata valutata la necessità di concretizzare un primo bilancio dell’Unione e più precisamente un Centro di Costo dove far confluire le quote associative dei comuni, pari a circa € 25.000,00.
Si è valutata, inoltre, la possibilità di utilizzare parte di queste risorse per la creazione e gestione di un sito della Città Caudina, in modo da promuoverne le attività e le iniziative.