Valle Caudina: gli 80 anni di Gianni Morandi e un’intervista del 1992
L'intervista risale al sei agosto del 1992
Valle Caudina: gli 80 di Gianni Morandi e un’intervista del 1992. Alla foto e all’articolo sono veramente molto affezionato. Dello scatto, purtroppo, non ho l’originale e non so neanche da chi è stata realizzata quella foto. L’articolo è mio, uno dei primi ed era un incontro- intervista con Gianni Morandi.
San Martino Arte 1992
Correva l’anno 1992, era il pomeriggio del sei agosto. Gianni Morandi la sera si sarebbe esibito nello spazio scenico per la rassegna San Martino Arte. Nel pomeriggio avrebbe fatto le prove, sempre nella stessa arena.
Avevo saputo più o meno l’orario delle prove ed avevo deciso di tentare di intervistarlo. In realtà non nutrivo molte speranze perché, esattamente due giorni prima, il quattro agosto avevo fatto la stessa cosa con Ornella Vanoni. Ma non andò nel migliore dei modi.
La grande cantante dopo il check suond aveva risposto a qualche mia domanda ma lo aveva fatto in modo distaccato ed infastidito. Faceva caldo, l’intervista non era stata concordata con il suo staff e lei fu algida ed altezzosa.
Mi sembrò come se avesse voluto rimarcare le differenze tra lei, diva indiscussa del panorama musicale italiano, ed un giovane cronista di provincia. Un’intervista del genere non avrebbe certo cambiato la sua vita, come darle toro.
Le ammiratrici appassionate
Ciò nonostante, però decisi di tentare anche con l’eterno ragazzo. Arrivai mezz’ora prima dell’orario concordato e mi accorsi che non era il solo ad attenderlo. C’erano diverse signore, più di venti, tra i quaranta ed i cinquanta anni.
Un poco più in disparte c’erano anche quelli che dovevano essere i mariti. Non erano della Valle Caudina, venivano da lontano e si erano anticipate perché non volevano assolutamente perdere il concerto del loro idolo.
Quella piccola folla mi mise davvero di buono umore perché avevo sempre pensato che quell’attaccamento ad un cantante dovesse essere solo una sorta di febbre di gioventù. Vedere, invece, persone che potevano avere l’età dei miei genitori arrivare con diverse ore di anticipo ad un concerto, mi apriva un mondo nel vero senso della parola. Solo una grande passione poteva spiegare qualcosa del genere
Ma il bello doveva ancora venire. Morandi, vestito di un pantalone bianco e da una polo della Lacoste rossa, arrivò dopo poco. Si catapultò sul palco ed iniziò le prove con il microfono ed il gruppo. Come intonava una canzone, le signore appassionate lo seguivano in coro.
Era felice, ma veramente felice di quel seguito. Ed allora, terminate le prove, armato di chitarra cantò solo per loro ed anche per me, una decina delle canzoni più famose del suo repertorio.
Il concerto privato
Premiò quelle persone che stavano sfidando il caldo con una sorta di concerto privato che sicuramente non avranno mai dimenticato. E poi mi concesse una lunghissima intervista che durò più di un’ora nella quale parlò di tutto. Io mi feci coraggio e gli feci leggere l’articolo che gli avevo dedicato per presentare il suo concerto a San Martino Valle Caudina. E la foto racconta proprio quell’esatto momento.
Oggi Gianni Morandi compie 80 splendidi anni. E’ volato a Lisbona per seguire il suo Bologna. Ho voluto ricordare questo episodio per fargli gli auguri perché la sua faccia, amata da nonne, mamme e nipotine, rappresenta la faccia migliore del nostro paese, quella che non smette mai di sognare.
Auguri Gianni e grazie per quell’intervista. Tu non lo puoi sapere ma anche grazie a quell’incontro e alla tua disponibilità continuo a raccontare la mia terra e la mia gente 32 anni dopo.