Valle Caudina: gli avi di Bill De Blasio sono di Pastorano di Bucciano
Da una ricerca effettuata da un lontano parente della famiglia De Blasio è venuto fuori che gli avi del sindaco di New York sono di Bucciano, della frazione Pastorano.
Dalla ricostruzione della stirpe, debitamente documentata da un giovane appartenente alla famiglia, è venuta fuori “la storia vera di un amore di un suo antenato con una ragazza, il suo bisnonno Francesco Medoro Americo De Blasio, nato da questo amore segreto, morto all’età di 90 anni nel 1982 ad Airola. Domenico De Blasio, futuro padre di Francesco, era uno studente universitario proveniente da una famiglia di stirpe nobile (di sangue blu), antichissima e molto ricca di Pastorano di Bucciano, allora Casale di Airola. Si innamorò di una ragazza, che non era del suo stesso rango, forse una ricca studentessa, ma non di sangue blu, oppure una semplice cameriera, o altro. Della ragazza non si è mai saputo il nome, da questo amore appassionato, segreto e sofferto nacque Francesco Medoro nel 1891.
Alla nascita del bambino, i genitori del ragazzo, scoperto questo amore segreto del figlio, non volevano nel modo più assoluto che si celebrasse il matrimonio per le differenti classi sociali, perciò, appena nato il bimbo venne tolto alla mamma per essere registrato nel comune di San Felice a Cancello (Ce) paese della madre, il nome della madre non venne mai registrato. Il bambino venne affidato ad una famiglia di Bucciano che non aveva figli. Il padre Domenico lasciò tutte le sue proprietà a questa famiglia perché accudisse il bambino nel miglior modo possibile e contro il volere dei genitori.
Scappò poi, negli Stati Uniti, nel 1900 circa, probabilmente con la propria amata, promettendo di tornare a riprendere il figlio nato da quell’amore, per allontanarsi da quei genitori oppressivi e nostalgici della nobiltà”.
Dalla minuziosa ricerca è emerso, con documenti alla mano, che il sindaco di New York Bill De Blasio è anche di origine di Pastorano di Bucciano, fermo restando che il nonno del sindaco De Blasio è di Sant’agata de’ Goti, nato e cresciuto con fratelli e sorelle fino all’età di vent’anni e poi andato negli Stati Uniti nel 1905.
La madre del nonno del sindaco di New York è, invece, di Frasso Telesino, anch’ella di nobile stirpe, sposò il dottore Giuseppe Simone De Blasio nato a Pastorano di Bucciano, come i suoi avi.
Quindi, dal libro e dai documenti originali scoperti viene certificato che nelle vene del sindaco De Blasio scorre anche sangue di Bucciano.
L’origine di tutta la famiglia dei De Blasio è di Pastorano di Bucciano.
Finita la ricerca, la famiglia De Blasio, con l’aiuto di Sabatino Falzarano, ufficiale anagrafe di Bucciano, ha ricostruito l’albero genealogico della famiglia, stampato su pergamena, e consegnato in forma privata al sindaco di Bucciano, Domenico Matera.