Valle Caudina, gli ingrati della montagna
Una splendida giornata di sole e tante gite fuori porta in montagna. E’ stata questa la pasquetta dei cittadini della Valle Caudina, in particolare degli abitanti di Cervinara, Rotondi e San Martino Valle Caudina. Peccato, però, dover segnalare quanta inciviltà ci sia ancora oggi, nel 2013.
Basta, infatti, fare una passeggiata dalla località Coppola (parliamo del Partenio) e fino alla Casa della Forestale per vedere in che stato i “gitanti” hanno lasciato la montagna.
Buste di spazzatura dappertutto, sacchetti che, ovviamente, saranno aggrediti dai randagi e quindi i rifiuti sparsi un po’ ovunque.
Solo i proprietari dei fondi hanno lasciato specchiati i propri terreni. Per gli altri la gita di Pasquetta è solo l’occasione per lasciare sporco e distruggere le nostre fantastiche montagne.
Chi è stato? Siamo convinti che molti si giustificheranno dicendo: “quelli che vengono da fuori”. Non ci crediamo. Purtroppo sfregiare le montagne è lo sport preferito proprio da alcuni cittadini della Valle.
Non riusciamo a nascondere la nostra indignazione.
Non tutto, in ogni caso, fa schifo. Basti pensare che l’Associazione Microphonix organizza la giornata ecologica per ripulire i monti (sempre che il meteo lo consenta). A loro il plauso di tutta la cittadinanza. Per gli altri, invece, non ci sono parole.
Peppino Vaccariello