Valle Caudina, gli studenti viaggeranno gratis: su quali treni?

Il Caudino
Valle Caudina, gli studenti viaggeranno gratis: su quali treni?

Ieri sera il Consiglio regionale della Campania ha approvato la legge di stabilità regionale, la finanziaria. Tra i provvedimenti che hanno ricevuto il via libera anche la norma che prevede i viaggi gratis sui mezzi pubblici degli studenti fino a 26 anni.
Per questo intervento sono previsti 16 milioni di euro e lo sconto totale riguarda tutti i ragazzi con un reddito familiare lordo intorno ai 100 mila euro: sarebbero, dunque, parecchi coloro i quali potrebbero usufruire del provvedimento.
Usiamo il condizionale perché al Centro direzionale di Napoli (dove ha sede il Consiglio regionale) forse non sono a conoscenza della disastrata situazione dei trasporti pubblici in Valle Caudina: treni fatiscenti, ritardi cronici e tagli continui delle corse.
A che pro, dunque, un provvedimento di questo tipo se non si potrà usufruirne a pieno? Non era forse meglio investire in più corse sulla tratta Benevento-Napoli? Il biglietto le persone lo vogliono pagare ma per avere un servizio decente, non per viaggiare nelle littorine degli anni Venti.
Si sa: meglio avere un titolo di giornale che risolvere un problema.

Angelo Vaccariello
@angelismi