Valle Caudina: ha salde origini rotondesi Fabrizio Crisci nuovo ricercatore dell’Empa

E' un dottorato di grande prestigio

Redazione
Valle Caudina: ha salde origini rotondesi Fabrizio Crisci nuovo ricercatore dell’Empa

Valle Caudina: ha salde origini rotondesi Fabrizio Crisci nuovo ricercatore dell’Empa. Fabrizio Crisci, giovane laureato in Chimica presso l’università di Parma, nato in un paese della provincia di Brescia ma di forti radici rotondesi, ha intrapreso dal primo di maggio il dottorato di ricerca in scienza dei materiali presso l’Empa, il laboratorio federale per la scienza e tecnologia dei materiali di San Gallo, Svizzera.

Il centro di ricerca rientra nel dominio dell’ETH, il prestigioso politecnico di Zurigo, famoso per essere la struttura di affiliazione di ben 22 premi Nobel, tra i quali Albert Einstein, Wolfgang Pauli e Fritz Haber.

Dopo la laurea numerose possibilità gli si sono aperte, in particolare un’offerta a Grenoble per la prestigiosa borsa di studio Marie-Curie, e un’altra offerta presto l’ISTA, l’istituto per la scienza e la tecnologia dell’Austria. Dopo attenta considerazione, la scelta di Fabrizio è ricaduta sul già citato Empa.

Il progetto intrapreso da Fabrizio prevede lo studio e lo sviluppo di una nuova generazione di materie plastiche in grado di coniugare riciclabilità ed elevate prestazioni meccaniche. I risultati delle ricerche saranno comunicati al mondo scientifico tramite pubblicazioni e con la partecipazione a conferenze internazionali.

Nonostante sia nato e cresciuto lontano dalle sue radici, Fabrizio ha a cuore le sue origini nel paese di Rotondi, al quale torna regolarmente durante le festività, ed in particolare ricorda con affetto le feste di paese e le celebrazioni religiose, alle quali assiste fin da quando era bambino.

Ci uniamo ai genitori Tiziana Ferrara e Giuseppe,Crisci alla nonna Ida Ruggiero, e agli zii Walter e Carmelina Ferrara ed i cugini Carmen Aida e Manuel Ferrara e tutti gli altri parenti nell’augurare a questo giovane ricercatore un luminoso inizio di carriera.