Valle Caudina: i carabinieri arrestano un ladro mentre saccheggia un supermercato
Valle Caudina: i carabinieri arrestano un ladro mentre saccheggia un supermercato. Alle prime ore dell’alba, una telefonata è giunta alla Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Montesarchio (BN). L’interlocutore segnalava un soggetto che, poco prima, si era impossessato di merce posto su di alcuni bancali nei pressi di un noto supermercato di Paolisi (BN) situato sulla SS7 Appia.
Il ladro era ancora nel magazzino
I militari della Stazione Carabinieri di Arpaia (BN) si portavano immediatamente sul luogo indicato. Gli operanti, giunti sul posto, intercettavano il soggetto nel mentre si trovava ancora all’interno del magazzino. E, alla vista dei militari, lo stesso cercava di guadagnare la fuga lanciando degli oggetti all’indirizzo degli operanti ma veniva prontamente raggiunto e bloccato.
24enne del Gambia
Il soggetto, identificato in un 24enne, originario del Gambia, senza fissa dimora, veniva condotto presso la caserma di Arpaia (BN) e quindi dichiarato in stato di arresto per il reato di rapina impropria con successiva traduzione, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, presso la Casa Circondariale di Benevento. La refurtiva veniva consegnata al legittimo proprietario.
Un’arzilla 87enne chiama i carabinieri di Montesarchio e incastra 2 truffatori
Al temine di articolata attività investigativa posta in essere dal Comando Stazione CC di Ceppaloni (BN) sono stati deferiti in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria un 30enne censurato della provincia di Napoli e un 21enne della provincia di Benevento per i reati di tentata truffa in concorso.
Si fingevano impiegati dell’Enel
Nel dettaglio si accertava che i due, fingendosi impiegati dell’Enel, contattavano telefonicamente una donna anziana di 87 anni, alla quale riferivano che a breve sarebbero portati presso la sua abitazione.
I due asserivano di dover procedere alla lettura dell’ultima bolletta della luce e che, di conseguenza, dovevano eseguire la voltura del contratto con contestuale pagamento da parte del cliente.
La donna, intuendo di essere potenziale vittima di una truffa, provvedeva a contattare la Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Montesarchio (BN) . La centrale faceva immediatamente confluire sul luogo equipaggio della Stazione CC di Ceppaloni (BN).
Un’arzilla 87enne chiama i carabinieri di Montesarchio e incastra 2 truffatori
I militari operanti, giunti sul posto, sorprendevano i due nel mentre cercavano di farsi consegnare, con insistenza, una sostanziosa somma in denaro. E quindi procedevano a bloccarli e portarti in caserma dove venivano identificati e deferiti in stato di libertà.
Inoltre, a carico dei due, veniva avanzata proposta per l’irrogazione di foglio di via obbligatorio dal comune di Ceppaloni (BN). In questo caso, la collaborazione della persona offesa è stata fondamentale per evitare il compimento della truffa e per scoprire nell’immediatezza i responsabili.
L’arzilla vecchietta
La prontezza di riflessi di un’anziana di 87 anni è davvero ammirevole. Appena attaccato il telefono con i due truffatori ha provveduto ad avvisare i carabinieri della compagnia di Montesarchio.
Purtroppo, tanti altri anziani non possiedono la prontezza dell’87enne e diventano vittime di queste persone senza scrupolo. Chi ha anziani in casa fa bene a metterli in guardia e mettere sotto i loro occhi il numero dei carabinieri.