Valle Caudina: i cinghiali possono diventare un’opportunità economica?

Redazione
Valle Caudina: i cinghiali possono diventare un’opportunità economica?
Valle Caudina: i cinghiali possono diventare un'opportunità economica?

Valle Caudina: i cinghiali possono diventare un’opportunità economica?. Si terrà domani alle 18.30 presso la sala UNICEF del Comune di San Martino V.C. (AV), in corso Vittorio Emanuele, il convegno sul tema “Cinghiali: da problema ad opportunità. sala Unicef, il giorno 13 novembre alle ore 18.30.

I pesanti danni dei cinghiali

La presenza di numerosi cinghiali stadeterminando danni pesantissimi a tante aziende agricole ed è causa di gravi incidenti stradali. Per questa ragione, come gruppo consiliare di Alternativa per San Martino, abbiamo organizzato questo convegno con la presenza dell’Assessore Regionale all’AgricolturaNicola Caputo, esperti faunistici, rappresentanti istituzionali, associazioni del mondo venatorio, macellai e salumifici delle province di Avellino e Benevento.

Il convegno si pone l’obiettivo di avviare un processo che porti alla costituzione di centri di lavorazione della selvaggina per poter realizzare prodotti di qualità a base di carne di cinghiale e di proporli sul mercato locale, nazionale ed internazionale.

A tal scopo saranno presenti, come relatori al convegno i rappresentanti dell’URCA Marche che hanno maturato una importante esperienza in questo campo.  L’intento è quello di trasformare il problema dei cinghiali in opportunità economica.

La costituzione di una filiera

La costruzione di una filiera che vede coinvolti cacciatori, case di caccia, centri di lavorazione della selvaggina, può contribuire in modo determinante alla riduzione della presenza di cinghiali sul territorio, e dare, nello stesso tempo, la possibilità ad una serie di operatori economici di proporre ai consumatori una carne certificata, sicura dal punto di vista sanitario e di grande qualità.