Word of Sport

Valle Caudina: i primi cinquanta anni di Maria Pia Farese

Un momento di serenità da passare in famiglia
sei in  valle caudina

2 settimane fa - 8 Gennaio 2022

Valle Caudina: i primi cinquanta anni di Maria Pia Farese. Un momento di serenità da passare esclusivamente con i familiari più stretti prima di rituffarsi nei mille problemi che possono avere le scuole dislocate su ben tre paesi e proprio alla vigilia della didattica a distanza.

I primi cinquanta anni di Maria Pia

Tanti auguri alla dirigente scolastica cervinarese Maria Pia Farese che oggi taglia il traguardo dei suoi primi cinquanta anni. La festa con i tanti amici e gli altri parenti è rimandata alla fine di questa ennesima emergenza covid.

Oggi la professoressa Farese che dirige le scuole medie, elementari e materne di San Martino, Rotondi e Roccabascerana si è fatta coccolare dal marito, l’avvocato Orazio De Dona, dall’amato figlio Luigi e dalla cara mamma, la professoressa Gina Marro.

Un momento lieto e poi, la dirigente lo sa, bisognerà tornare in prima linea. Maria Pia Farese fa parte di quella categoria di persone a cui ogni giorno tocca inventare, nel vero senso della parola, la scuola. Da Roma e da Napoli è facile emanare circolari e provvedimenti che poi i dirigenti come la professoressa Farese devono mettere in atto sul territorio.

Lunedì dieci gennaio riprende la sfida della didattica a distanza ed i dirigenti dovranno preoccuparsi di raggiungere tutti gli alunni, anche chi non ha i mezzi per permettersi una connessione o un computer. Ma di questo non si parla per nulla negli animati dibattiti di questi giorni.

I dirigenti devono confrontarsi con le esigenze dei genitori, con quelle dei docenti e dell’altro personale scolastico non dimenticando la figura dell’allievo che resta centrale.

Una guerra non dichiarata

Insomma, ci si batte in prima linea in una guerra che nessuno ha dichiarato ufficialmente. E se la scuola può essere chiamata ancora così è proprio grazie alle persone che si sacrificano per questa istituzione fondamentale.

Insomma, auguri dirigente per i suoi primi cinquanta anni da parte de ilcaudino.it ed in bocca al lupo per il suo lavoro.

Valle Caudina: i primi cinquanta anni di Maria Pia Farese