Valle Caudina: i ragazzi del 1964 si ritrovano dopo 50 anni

Sono i ragazzi della scuola elementare di Luzzano

Redazione
Valle Caudina: i ragazzi del 1964 si ritrovano dopo 50 anni

Valle Caudina: i ragazzi del 1964 si ritrovano dopo 50 anni. Anni semplici, spensierati e soprattutto felici: una felicità fatta di poco, di niente. Gli anni dell’infanzia, quelli di chi è stato bambino nella metà degli anni settanta. Con giorni lunghissimi passati a scorrazzare per le strade dei nostri borghi, giocando a pallone, a nascondino, con qualche bambola e facendo disperare i genitori.

La scuola e le prime amicizie

E poi, cosa non secondaria c’era la scuola, con un’unica maestra che a dirlo oggi sembra qualcosa di impossibile. Proprio in quelle classi si stringevano le prime amicizie, quelle che durano una vita intera.

Si tratta davvero di legami indissolubili. Magari passano anni ed anni senza rivedere quel compagno di banco o quella ragazzina che faceva battere il cuore. Ma, basta poco, davvero poco per tornare indietro nel tempo e riaccendere ricordi.

Così hanno fatto quelli del 1964 e dintorni di Luzzano di Moiano. Approfittando della festa del  patrono, Sant’Antonio, quei ragazzini hanno fatto di tutto per rivedersi. E, lo hanno fatto, a cinquanta anni esatti, mezzo secolo dopo aver scattato questa foto. Non solo, ieri sera, c’è stata la reunion e si sono messi in posa proprio come dieci lustri fa.

Per loro, il desiderio di incontrarsi serpeggiava già da tempo. In molti , amici vicini e lontani, avevano  la nostalgia di incontrarsi  almeno per una sera e rivivere la  stessa spensieratezza di cinquanta anni fa.

E così, nasce il gruppo whatsapp REUNION 64 E DINTORNI , e così Bernardo Viola, Franco Porrino, Vincenzo Tirino, Vincenzo Meccariello , Salvatore Massaro , Antonio Massaro, Barbara Massaro, Raffaele Colosimo, Giuseppe Massaro, Giuseppina Ciaramella, Concetta Amoriello, Anna Massaro, Teresa Massaro ,Assunta Massaro, Anna Tirino, Dora Izzo, Anna Meccariello, Annamaria Meccariello, Miriam Meccariello e Gennarina  Del Giudice  decidono che la rimpatriata potrà avvenire per ricorrenza della festa del paese.

La pizzeria Da Liberato si rende disponibile ad ospitare questi ragazzi, alquanto cresciuti. E così ieri sera, 20 agosto si sono riuniti alla loro Maestra Erminia Viola.

Si raccontano gli avvenimenti degli ultimi 50 anni e il pensiero vola a Claudia Meccariello , divenuta un angelo  troppo presto. A dimostrazione che le distanze possono essere superate , è arrivata la videochiamata  di Mario Viola che ha trovato il modo di non mancare a questa reunion. La volontà di riconnettersi con le proprie radici ha superato ogni ostacolo.

La serata è volata

La serata è volata via presto. Ma i ragazzi del 64 e dintorni hanno promesso di non perdersi più di vista e tornare presto ad accarezzare i ricordi.