Valle Caudina: i ragazzi della IV C, ritrovarsi a 40 anni dal diploma

Redazione
Valle Caudina: i ragazzi della IV C, ritrovarsi a 40 anni dal diploma
Valle Caudina: i ragazzi della IV C, ritrovarsi a 40 anni dal diploma

Valle Caudina: i ragazzi della IV C, ritrovarsi a 40 anni dal diploma. Dopo 40 anni dal diploma, la IV C si è riunita per un pranzo di vera … classe.

Dopo diverso tempo, gli alunni della IV C si sono rivisti per un incontro di classe. La rimpatriata è avvenuta presso il ristorante “La Vigna” di Bonea. I ragazzi – ormai adulti – hanno frequentato l’ex Istituto Magistrale “Benedetto Croce” di Montesarchio dal 1977 al 1981. In particolare, nel luglio del 1981 hanno sostenuto l’esame di stato.

Valle Caudina: i ragazzi della IV C, ritrovarsi a 40 anni dal diploma

Sono trascorsi esattamente 40 anni dal conseguimento del loro diploma. In questo lasso di tempo, i membri della IV C hanno imboccato strade differenti. Senza mai lasciarsi alle spalle i 4 meravigliosi anni trascorsi a scuola.

I giovani della classe sono sempre stati un gruppo unito e compatto. Tanto che, neppure a distanza di 40 anni, hanno dimenticato i bei ricordi condivisi. E hanno deciso di incontrarsi per brindare insieme ai vecchi tempi, ma anche a nuovi traguardi. Da festeggiare in compagnia gli uni degli altri, come una vera e propria famiglia.

Tutti per uno, uno per tutti

Ai tempi del Magistrale, non c’è mai stata invidia o gelosia tra i ragazzi della classe. Tutti, infatti, si aiutavano nelle verifiche ed erano felici di farlo. Non c’è mai stato neanche un momento in cui, vedendo un compagno in difficoltà, agli altri non venisse il desiderio di aiutarlo. Questo perché il successo di un singolo rappresentava il successo dell’intero gruppo.

1980 – 1981, l’anno dei terremoti e della maturità

L’ultimo anno di Magistrale mise a dura prova i giovani della IV C e molti altri come loro. Come ben sappiamo, purtroppo, la Campania fu colpita da un terremoto devastante il 23 novembre del 1980. Dopo il sisma, a causa di gravi danni della struttura scolastica, i ragazzi non poterono più recarsi a scuola.

Così, fino al febbraio del 1981 furono ospiti in una stanza del convento di San Francesco. Essa fu messa a loro disposizione dal comune di Montesarchio. Tuttavia, proprio nel febbraio del 1981, una seconda scossa di terremoto colpì la Valle Caudina. Era il 14 febbraio e gli studenti erano da poco ritornati nelle aule.

Dopo tanto sgomento, riecco la gioia

I giovani della IV C, dopo tanta angoscia e numerosi timori, riuscirono comunque a godersi un lieto evento. Nel marzo del 1981, infatti, la scuola organizzò il “Mak P 100”. Una tipica festicciola che si celebra tra i ragazzi 100 giorni prima della maturità.

All’evento parteciparono come ospiti Paolo Frescura, artista neomelodico, e Claudio Cecchetto, presentatore del festival di Sanremo nello stesso anno. Egli ravvivò la serata con la sua storica canzone “Gioca Jouer”.

L’esame di maturità

Nel luglio del 1981 la IV C affrontò l’esame di stato. Le prove si svolsero con la sola presenza del membro interno. Questo per disposizioni ministeriali straordinarie che riguardarono solo le zone terremotate. Così, dopo mille peripezie, finalmente i ragazzi conquistarono il sospirato diploma.

Giovanna Casale