Valle Caudina: il 10 agosto San Martino intitola l’aula consiliare a Gianni Raviele

un delicato omaggio al grande giornalista

Redazione
Valle Caudina: il 10 agosto San Martino intitola l’aula consiliare a Gianni Raviele

Valle Caudina: il 10 agosto San Martino intitola l’aula consiliare a Gianni Raviele. In una qualsiasi mattina del 10 agosto degli anni ottanta e della prima metà degli anni novanta, Gianni Raviele, dopo aver letto la ” mazzetta” dei giornali, acquistato nell’edicola chiosco che aveva proprio di fronte alla sua casa di San Salvatore, dopo aver ascoltato almeno due radiogiornali e fatto qualche telefonata a Roma, sarebbe uscito per recarsi alla Pro Loco.

La sede dell’associazione si trovava a meno di cinquanta metri dalla sua abitazione. Una volta all’interno avrebbe rassicurato l’amico segretario Gerardo Parrella, sempre preoccupato per i conti. E poi si sarebbe messo di nuovo al telefono con prefettura, vigili del fuoco, comando provinciale dei carabinieri e questura. Con gli altri collaboratori della Pro Loco avrebbe rivisto tutto l’apparato per l’accoglienza dell’artista che poi si sarebbe esibito, nei primi anni in piazza e poi, qualche anno dopo, nello spazio scenico.

Così trascorreva il mese di agosto il grande giornalista. Lo faceva nel suo paese dell’anima per organizzare San Martino Estate e poi San Martino Arte. Una rassegna incredibile che ha visto arrivare nel piccolo centro caudino i più grandi artisti della scena italiana con momenti storici. Fu proprio nello spazio scenico, ad esempio, che il 17 agosto del 1986, il grande Lucio Dalla eseguì per la prima volta in assoluto, davanti al pubblico, l’immortale Caruso. I tanti che c’erano quella sera non potranno mai dimenticare la magia di quel momento.

Oltre agli spettacolo, grande spazio veniva dato anche alla cultura con serate dedicate ai più grandi intellettuati dell”epoca, scrittori, registi ed anche pittori.

Il direttore Raviele ha davvero fatto tanto per la sua San Martino. Per fortuna il paese e le sue isituzioni non lo hanno dimenticato. Il prossimo dieci agosto, nell’ambito della rassegna Illumina La Notte Estate, a Gianni Raviele verrà intitolata l’aula consiliare di San Martino Valle Caudina.

L’intitolazione rappresenta un omaggio che la giunta, guidata dal sindaco Pasquale Pisano, e l’intero consiglio comunale hanno voluto tributare al loro illustre concittadino, scomparso ad 89 anni il 19 ottobre del 2021.

E’ bello sapere che la figura di Gianni non è caduta nell’oblio. Ed è anche bello che l’aula consiliare gli venga intitolata nel corso di Illumina la Notte Estate, la rassegna che, anche se con toni decisamente minori, ha raccolto  il testimone da San Martino Arte. Purtroppo, i comuni non hanno più la possibilità di organizzare grandi eventi. Ma quel seme gettato da Gianni continua a germogliare ed il suo esempio continua ad essere seguito.