Valle Caudina: il 4 ottobre nasce l’Unione dei Comuni
Nasce ufficialmente sabato 4 ottobre l’Unione dei Comuni della Città Caudina dei servizi. L’appuntamento è alle 10 e 30 presso il cortile interno del Castello di Montesarchio, suggestiva sede del museo archeologico nazionale del Sannio Caudino. Manca ora solo l’invito ufficiale agli altri sindaci della Valle Caudina i quali dovranno presenziare con il gonfalone comunale.
E’ questo l’ultimo atto, dopo il via libera da tutti i consigli comunali caudini. L’atto di nascita, vero e proprio, ora verrà siglato davanti al segretario comunale di Montesarchio, il dottore Cosimo Francesca.
La città caudina è costituita da nove comuni: cinque sanniti (Montesarchio, Airola, Bonea, Pannarano e Moiano) e quattro irpini (Cervinara, San Martino, Rotondi e Roccabascerana). Tutte le municipalità rinunceranno ad un pezzo della propria sovranità per creare una “area vasta” di competenze. Con il tempo, gli investimenti e la formazione tutti i cittadini potranno dirsi caudini, anziché citare il proprio paese di provenienza. Per il momento, si tratta solo di una sorta di fusione a freddo, di un patto sancito dalle nove amministrazioni comunali. Per questo motivoè importante la sede prescelta per sottoscrivere la nascita dell’Unione. Il museo archeologico del Sannio Caudiono è un complesso culturale in cui tutti si possono riconoscere.