Valle Caudina: il caldo si fa più intenso, afa sino al 13 luglio

L'estate entra nel vivo e iniziano anche i disagi

Redazione
Valle Caudina: il caldo si fa più intenso, afa sino al 13 luglio

Valle Caudina: il caldo si fa più intenso, afa sino al 13 luglio. L’anticiclone africano colpisce ancora, stavolta più intensamente e più a lungo, si prevede infatti una durata di 10 giorni. La calura diurna si farà intensa , con un clima afoso e termometri che arriveranno anche  a 40° C,.

Da tenere d’occhio anche le temperature notturne, destinate ad aumentare, creando un effetto da notti tropicali. L’ ideale per chi tira tardi e ama passare il tempo  sotto alle stelle.

Il culmine  di questa nuova ondata di caldo, secondo gli esperti, arriverà il 13 luglio, giorno adatto per passare una giornata al mare per la gioia di molti. Chi resterà in città, invece, sarà destinato a soffrire di più l’ondata nazionale di calore.

Il caldo estremo può portare gravi abbassamenti di pressione e forti giramenti di testa, soprattutto alle fasce più vulnerabili come anziani e bambini, quindi indossare vestiti chiari e leggeri potrebbe essere fondamentale.

Inoltre si consiglia di restare in casa nelle ore più calde, tenersi stretti ai ventilatori e ai condizionatori ed idratarsi tanto.  Stare attenti anche agli amici a 4 zampe ed assicurarsi che anche loro abbiano sempre acqua fresca.

E’ preferibile fare sport dopo le ore 18, e svolgere attività acquatiche: una giornata al mare o in piscina potrebbe aiutare a dimenticare il dominio dell’anticiclone e a godersi un po’ di relax.

Come abbiamo detto bisogna prestare attenzione anche alla notte, che sarà afosa e tropicale, quindi occorrerebbe dosare bene le uscite serali e l’utilizzo di alcolici che uniti al caldo potrebbero creare una miscela di vertigini, mal di testa, nausea e confusione.

Limitare gli impegni ma senza impigrirsi, questa è la chiave per affrontare anche questo afflusso improvviso di calura che invaderà tutta l’Italia.